00:00 25 Settembre 2013

Un SABATO praticamente estivo al centro-sud

Le nostre proiezioni indicano il sabato come la giornata più calda per il centro e soprattutto il sud. Merito (o demerito) dei venti caldi di provenienza africana.

L’alta pressione che da giorni sta interessando il nostro Paese, lancerà un acuto nel fine settimana al centro-sud.

La giornata di domenica è già stata analizzata termicamente in altra sede (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Ma-lo-sapete-che-domenica-29-al-sud-fara-ancora-caldo-/43171/) . Il sabato, tuttavia, potrebbe essere ancora più caldo per alcuni settori dell’Italia centro-meridionale.

Mentre il settentrione vedrà transitare le prime nuvole legate alla ormai nota perturbazione di domenica, il centro e soprattutto il meridione si crogioleranno sotto un caldo sole.

I 30° potrebbero essere valicati su alcune regioni, ovviamente nelle ore del pomeriggio.

Partendo dall’Italia centrale, questo valore potrebbe essere raggiunto nelle pianure tra la bassa Toscana e il Lazio. In Sardegna l’euforia dei termometri potrebbe puntare ai 32°, specie nelle aree pianeggianti interne.

Valori ancora più elevati sono attesi sulle nostre regioni meridionali. Qui, i caldi venti meridionali si faranno sentire soprattutto sulla Puglia, sulla Lucania e sulla Sicilia. Su queste regioni si potrebbero raggiungere anche i 32°, 33°.

Controlla tu stesso le variazioni di temperatura cliccando su questo link:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

Autore : Paolo Bonino