00:00 6 Agosto 2015

GRANDE CALDO – la mappa delle temperature fino a sabato: chi rischierà i 40°?

La giornata peggiore si conferma essere SABATO, specie al nord e al centro. Ecco i valori termici previsti

L’estate italiana torna ad arrampicarsi sulla vetta dei 40°. Tra venerdì e sabato la canicola avvolgerà gran parte della nostra Penisola, con valori termici molto elevati.

Le situazioni più difficili, sul fronte del caldo, le avremo al centro-nord. In alcune regioni verrà raggiunta la fatidica soglia dei 40°, mentre lungo i litorali saranno gli alti tassi di umidità a rendere insopportabile la calura.

La prima cartina ci mostra le temperature previste in Italia per la giornata di domani, venerdì 7 agosto.

I valori più elevati (localmente attorno a 40°) si registreranno nelle pianure interne tosco-laziali, nell’entroterra della Sardegna, sulla Puglia, la Lucania e la Pianura Padana. In questi settori la colonnina di mercurio valicherà in scioltezza i 35°, arrivando in diversi casi fino a 37-38°.

Valori termici leggermente più gentili saranno presenti sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, dove si prevede una maggiore attività temporalesca termoconvettiva.

La giornata più rovente in assoluto per il centro-nord sarà sabato 8 agosto.

I 40° potrebbero essere raggiunti su alcune zone pianeggianti dell’Emilia Romagna (ad esempio il Ferrarese), nelle pianure interne tosco-laziali (specie Grossetano) e sul Campidano, in Sardegna.

Andrà leggermente meglio al meridione, dove sarà presente una maggiore attività temporalesca nel pomeriggio, segnatamente sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e parte della Lucania.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino