00:00 30 Giugno 2010

Fine settimana caldo e afoso sull’Italia

L'alta pressione raggiungerà il suo apice nel prossimo fine settimana. Successivamente sarà possibile avere aria meno calda e qualche temporale specie in Adriatico.

Ecco dove farà più caldo nella giornata di DOMENICA sull’Italia. Nelle zone cerchiate saranno possibili i 34-35°.

 

L’estate sull’Italia continua in maniera quasi indisturbata. Le perturbazioni sono lontane e gli unici spunti di interesse sono rappresentati dai temporali che quasi quotidianamente scoppiano in prossimità dei rilievi nelle ore del pomeriggio.

Non si tratta del temuto anticiclone africano. Quello, per il momento, se ne sta nei suoi luoghi di origine.
La figura stabilizzante che ci interessa è il classico anticiclone delle Azzorre, o meglio il suo braccio orientale. Questo porta temperature indubbiamente elevate, ma nessun record termico e nessuna punta di caldo altroce.

Nel fine settimana alla componente azzorriana si sommerà temporaneamente quella africana. Ciò comporterà un ulteriore aumento delle temperature ed un abbattimento del rischio di temporali sui rilievi.

Tra sabato e domenica punte di 34-35° saranno probabili sulla Pianura Padana, nelle zone interne di Toscana e Lazio, sulla Puglia, nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.

Si tratterà di caldo afoso, quindi umido, molto fastidioso soprattutto nelle grandi città.

Lungo le coste, il mare ancora fresco riuscirà a mettere in moto brezze gradevoli, che dovrebbero scongiurare lo sforamento di certi valori almeno in questi settori.

Sembra comunque durare poco! Da lunedì aria meno calda da nord-ovest dovrebbe spazzare via, almeno in parte, la cappa di caldo opprimente, a spese però di qualche temporale anche forte.

Autore : Paolo Bonino