00:00 18 Novembre 2014

Che SBALZI di TEMPERATURA nei prossimi giorni!

La tiepida rimonta anticiclonica che avverrà a metà settimana riporterà le temperature al di sopra della media, a parte i casi nebbiosi. Aria più fredda da est si farà invece sentire tra il week-end e l'inizio della settimana prossima, specie al nord e lungo il versante adriatico.

Le regioni duramente colpite dal maltempo dei giorni scorsi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. La pioggia, per il momento, si terrà alla larga dalla nostra Penisola, che verrà occupata da un tiepido anticiclone nel corso di questa settimana.

Inizialmente, si tratterà di aria mite, in quanto l’alta pressione avrà radici prettamente africane. Il fresco/freddo di queste ultime ore e la neve che è caduta sulle Alpi (a quote non troppo elevate) verranno soppiantate da temperature nuovamente sopramedia, specie tra giovedì e sabato. 

Mitezza quasi ovunque, eccetto i casi nebbiosi. Qualora il "lenzuolo" della nebbia dovesse persistere anche  nelle ore centrali del giorno sulle pianure del nord (cosa non impossibile), sotto di esso avremo freddo umido. 

Sabato 22 novembre, da est, inizierà ad affluire aria più fredda. Come potete vedere, la mitezza verrà relegata ai settori occidentali della Penisola, segnatamente alla Sardegna, mentre dall’Europa orientale l’alito dell’est farà scendere progressivamente le temperature.

L’ultima settimana di novembre potrebbe esordire con un clima decisamente frizzante su alcune regioni italiane. Ecco la cartina termica valida per la giornata di lunedì 24 novembre (ricordiamo che si tratta di temperature a 1500 metri di quota).

L’alta pressione dovrebbe in parte regredire verso sud-ovest, relegando le condizioni miti solo alle due Isole Maggiori.

Su tutte le altre regioni i termometri saranno in calo, specie al nord e lungo il versante adriatico. Al settentrione saranno possibili anche punte di freddo (relativo) laddove il cielo si manterrà sereno di notte e dove avremo scarsa ventilazione.

Autore : Paolo Bonino