00:00 24 Giugno 2005

LUGLIO: prima decade con precipitazioni solo al nord e temperature sempre sopra la media?

Il caldo intenso ci lascerà? Tutte le ultimissime indiscrezioni.

Il mese di luglio si aprirà con un gran caldo soprattutto al centro-sud. Subito però arriveranno i primi temporali che colpiranno quasi esclusivamente il nord Italia, allontanando il termometro dai valori pericolosi per la salute che stiamo registrando e registreremo in questi giorni.

In seguito la situazione rimarrà ancora instabile per il settentrione, mentre si avrà ancora una prevalenza di sole al centro-sud.

Le temperature tuttavia si manterranno ancora mediamente al di sopra delle medie stagionali.

Nel dettaglio zona per zona:
NORD: piogge temporalesche previste per 2-3 luglio e poi per periodo 5-7 luglio con temperature che rientreranno faticosamente in media con i valori normali della prima decade di luglio. Le precipitazioni tuttavia saranno di particolare rilevanza ed importanza sull’arco alpino, dove si allevierà così almeno in parte la siccità.

CENTRO: situazione solo debolmente temporalesca, in ogni caso meno calda dal 2 al 5 luglio, poi ancora molto sole e caldo in parte sopportabile, precipitazioni nel complesso scarse, specie in Sardegna.

SUD: non si prevedono precipitazioni importanti per tutta la prima decade del periodo. Il caldo subirà solo una parziale attenuazione tra il 2 e il 5 luglio.

Dunque NON sono previste vere e proprie irruzioni di aria fresca per tutta la prima decade di luglio.
Autore : Alessio Grosso