Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le temperature del mare: come potrebbero influire sul prossimo peggioramento?

Il rilascio dell'energia accumulata durante la stagione estiva sarà la fonte di sostentamento dei fenomeni ma non è detto possano procurare eventi estremi.

Sotto la lente - 2 Novembre 2011, ore 13.02

 Ultimamente si sente da più parti sproloquiare riguardo le temperature dei nostri mari eccessivamente elevate e causa delle recenti alluvioni. Perchè abbiamo parlato di "sproloquio"? Semplicamente perchè fenomeni complessi come quelli che ingenerano eventi estremi hanno motivi di innesco da ricercarsi su diversi fronti.

E' vero che durante la stagione autunnale i mari sono carichi di energia latente tale da esacerbare la fenomenologia in caso di passaggi perturbati ma nei casi recenti è stato più che altro l'afflusso di aria molto mite e umida dal nord Africa a risultare determinante allo scopo. Scorrendo le temperature in tempo reale (vedete un estratto nella mappa allegata) e le rispettive anomalie infatti la situazione è tutt'altro che eccezionale.

Il Mediterraneo centrale infatti risulta adirittura più fresco della norma, in particolare il settore che comprende i nostri mari meridionali. I bacini settentrionali invece risultano complessivamente in linea con i valori medi del periodo. Fosse per questo dunque potremmo stare tranquilli di non dover ancora subire i "maltrattamenti" da parte di questa movimentata parte dell'autunno.

In realtà, come detto, occorrerà monitorare attentamente i flussi in arrivo dal nord Africa, tanto più che proprio su Algeria e Tunisia gli ultimi giorni sono stati funestati da impressionanti e ripetuti nubifragi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum