00:00 24 Gennaio 2007

GROSSO: “giovedì mattina può scapparci la neve a FIRENZE e PISTOIA”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, arriva questo freddo?
GROSSO: beh, l’aria fredda ha compiuto un giro piuttosto largo ma finalmente sta sfondando sia attraverso il Libeccio freddo, sia dai valichi alpini sottoforma di correnti settentrionali.

REDAZIONE: sono attese ulteriori nevicate sulle Alpi nei prossimi giorni?
GROSSO: al sud delle Alpi si avranno solo alcuni brevi rovesci nevosi, sintomo comunque della presenza sulle nostre teste di un vortice freddo, mentre al nord delle Alpi il passaggio di altri corpi nuvolosi favorirà nevicate più importanti, specie sul settore austriaco. In Appennino la neve si farà vedere soprattutto giovedì mattina e sui versanti tirrenici a quote molto basse, favoriti i rilievi toscani.

REDAZIONE: e qualche fiocco potrà cadere anche in città sulla Toscana?
GROSSO: il Libeccio freddo ed umido con una temperatura a 1400m intorno ai -4 o -5°C, unita alla forza dei rovesci, potrà regalare fiocchi a Pistoia, Firenze, Siena ma non escluderei che qualche fiocco si possa vedere anche a Pisa e Lucca.

REDAZIONE: e in Valpadana?
GROSSO: lì ci sarà in quota il blocco d’aria più gelido con una -8 o anche -9 fin sotto i 1500m, ancora un accenno di saccatura proteso sul Golfo ligure tra giovedì e venerdì mattina e una circolazione da ESE al suolo che favorirà dapprima qualche nevicata sull’Emilia-Romagna, poi forse anche sulla Lombardia tra la notte ed il primo mattino di venerdì. Niente di eccezionale, solo un’eventuale debole spruzzata, anche perchè i modelli faticano a cogliere questo tipo di sfumature quando si trovano a fare i conti con le Alpi.

REDAZIONE: e al sud?
GROSSO: il meridione sarà raggiunto dall’aria fredda solo durante il fine settimana: è lì che ritengo possa avvenire qualche nevicata a quote molto basse in Appennino, specie sul versante adriatico. E’ necessario però aggiornarsi.

REDAZIONE: è vero che tornerà l’alta pressione?
GROSSO: si, ma con molta fatica, tenterà di imporsi all’impetuoso flusso delle correnti settentrionali, dovrebbe riuscire ad entrare in modo più franco, seppur temporaneo negli ultimi giorni del mese ma febbraio sembra aver in serbo grosse sorprese e tutte le proiezioni in nostro possesso non vedono l’anticiclone padrone del campo.
Autore : REDAZIONE