00:00 5 Maggio 2004

FLASH-LIVE: pomeriggio movimentato al nord e su parte del centro

Ecco la situazione di questo pomeriggio in Italia.

La perturbazione che ieri era distesa in prossimità delle Isole Britanniche e della Francia occidentale, oggi è in piena azione sul Mediterraneo.

La formazione di un minimo barico sottovento alla catena alpina ne rallenta il suo moto verso levante. Di conseguenza i fenomeni tendono a persistere sulle medesime aree, con accumuli piovosi di tutto rispetto.

Piove su gran parte del nord, soprattutto sulla fascia pedemontana della Lombardia e del Piemonte, dove le cumulate piovose hanno già superato i 100mm dal pomeriggio di ieri.

Piove anche sulla Toscana e più sporadicamente sul Levante ligure, sull’Umbria, il Lazio e la Sardegna.

Il centro di bassa pressione al suolo posizionato sulle pianure del nord dispone intense correnti di Libeccio che investono in modo particolare la Liguria e la Toscana.

L’aria fredda in arrivo da NW sta “premendo” contro le Alpi occidentali, ma alcuni “refoli” riescono a penetrare fin sul Piemonte, dando luogo alla formazione di celle temporalesche in movimento verso la Lombardia.

Le temperature sono ovunque molto basse, su valori al di sotto delle medie del periodo.

Se il nord, parte del centro e la Sardegna sono alle prese con il maltempo, al sud il sole splende in modo anche generoso e le correnti meridionali determinano temperature piuttosto elevate. 26° sono stati registrati a Sigonella, in Sicilia, 24° a Bari e Catania, 22° a Brindisi, Pescara e Reggio Calabria.
Autore : Paolo Bonino