Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cosa combinerà la depressione in arrivo dal nord Africa?

Porterà anzitutto un ritorno dell'instabilità sino a sabato sulle nostre isole Maggiori e sulla Calabria, poi potrebbe fare da esca per attirare un impulso di aria lievemente più fredda nel corso di domenica lungo le regioni di nord-est e su quelle adriatiche.

Sotto la lente - 13 Marzo 2014, ore 09.21

 Staccatosi da quel che rimane dell'impetuoso fiume perturbato atlantico, questo piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione ha vagato in questi ultimi giorni tra Gibilterra e le coste nord-africane e approderà nelle prossime ore tra la Tunisia e i canali delle nostre Isole Maggiori.

L'alta pressione di per sè non si scomporrà granche, sapendo la sua assoluta superiorità dinamica, tuttavia questa piccola spina nel fianco sarà sufficiente a generare qualche disturbo sull'Italia tra giovedì sera e sabato. Di quali disturbi andiamo parlando?

Essenzialmente di un ritorno a condizioni di moderata instabilità su Isole Maggiori e Calabria, dove tra venerdì e domenica potranno tornare nuvole (in grigio sulla cartina sopra) e rovesci, seppur a carattere sparso e a distrubuzione irregolare. Al di là di questo però notiamo che il lieve calo di geopotenziale così generatosi, permetterà anzitutto a qualche infiltrazione umida di sporcare i cieli italiani con alcune velature di passaggio ma soprattutto, potrebbe fare da esca per un modesto impulso di aria fresca lungo i versanti orientali della Penisola.

Quest'ultima manovra si dovrebbe tradurre in un temporaneo e lieve peggioramento tra sabato e domenica lungo i settori alpini di confine centro-orientali dove, oltre al rinforzo del vento da nord, non si esclude la possibilità di qualche nevicata (quota media 800-1000 metri). In seconda istanza ci aspettiamo anche un lieve calo delle temperature su nord-est e regioni adriatiche, pur senza fenomeni su quest'ultimo settore.

Da lunedì tutto si risolverà e l'alta pressione tornerà a dominare incontrastata e ancor più forte di prima.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.41: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe..…

h 02.33: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum