00:00 4 Maggio 2006

Aria umida affluirà da est sul nord Italia tra oggi e venerdì

Previsti annuvolamenti sparsi e anche qualche pioggia a ridosso dei rilievi alpini.

L’alta pressione presenta ancora i suoi massimi sulla Scandinavia. Sul suo bordo meridionale affluisce aria leggermente instabile da est, che confluisce in una depressione ora presente tra le Baleari e il nord Africa.

Le correnti orientali si faranno sentire al nord tra oggi e domani. In Pianura Padana avremo vento da est, mentre sulle Venezia e sulla Liguria la componente del vento sarà più settentrionale (un nord-est abbastanza sostenuto).

L’aria umida prelevata dall’alto Adriatico tenderà ad ammassarsi in prossimità dei contrafforti montuosi esposti, operando il classico “effetto stau”.

Di conseguenza sulle Alpi Cozie, la bassa Val d’Aosta, il Biellese e le Prealpi Lombarde gli annuvolamenti saranno anche compatti nel corso della giornata di domani e potrebbero determinare anche qualche rovescio.

Interessati anche i settori pianeggianti prossimi ai rilievi, mentre sul resto del nord Italia avremo il transito di nubi, ma il rischio di pioggia sarà basso. Le schiarite più ampie saranno presenti lungo le coste Venete e Romagnole, specie nel pomeriggio.

E le temperature? Le minime non dovrebbero subire importanti variazioni, mentre le massime tenderanno a diminuire di qualche grado, soprattutto nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino