Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Voglia di mare ma la parentesi estiva non durerà molto

Oggi e sabato le giornate migliori, poi disturbi con locali rovesci al nord-ovest e sulla Sardegna, il Primo Maggio su gran parte del centro-nord. Mercoledì 2 ancora tempo incerto. Giovedì 3 spesso soleggiato, ma da venerdì 4 i modelli stanno inquadrando un nuovo e significativo peggioramento, con annesso calo termico a partire dal nord.

Prima pagina - 27 Aprile 2012, ore 08.00

BREAK ESTIVO molto breve: la parentesi calda durerà lo spazio di qualche giorno, quella stabile una manciata di ore, perchè già da domenica si farà strada un corpo nuvoloso diretto al nord-ovest e con riflessi anche sulla Sardegna, mentre nei giorni successivi l'instabilità si impadronirà di quasi tutto il centro-nord e della Campania.

SITUAZIONE: una massa d'aria più calda e temporaneamente anche più secca visita il Paese determinando condizioni di tempo generalmente buono con cielo al massimo velato e addensamenti più compatti limitati eventualmente al nord-ovest. Locali nebbie marittime mattutine si dissolveranno con il passare delle ore.

EVOLUZIONE: la tenuta del cuneo anticiclonico si limiterà alla giornata di sabato, mentre da domenica un primo corpo nuvoloso avanzerà sul nord-ovest e la Sardegna, andando a produrre anche qualche rovescio o isolato temporale. Lunedì un altro fronte recherà nuvolaglia su molte zone del nord e del centro, determinando ancora qualche fenomeno al nord-ovest. Martedì Primo Maggio un fronte temporalesco avanzerà da ovest coinvolgendo probabilmente tutto il centro-nord con qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, specialmente in montagna.

LUNGO TERMINE: mercoledì 2 maggio ancora tempo incerto ma con prevalenza di sole. Soleggiamento più generoso giovedì 3 maggio, ma rapido peggioramento possibile da venerdì 4 con maltempo al nord, in estensione a sabato 5 su tutto il centro-nord e calo termico.

OGGI: godetevi il bel tempo, transiteranno solo innocue velature, qualche addensamento in più ma passeggero atteso al nord-ovest. Temperature massime in aumento con qualche punta di 27°C.

DOMANI: ultima giornata veramente stabile e soleggiata. Qui potrebbero raggiungersi le punte di 29 o 30°C previste sulle aree urbane a clima continentale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum