00:00 27 Aprile 2012

Voglia di mare ma la parentesi estiva non durerà molto

Oggi e sabato le giornate migliori, poi disturbi con locali rovesci al nord-ovest e sulla Sardegna, il Primo Maggio su gran parte del centro-nord. Mercoledì 2 ancora tempo incerto. Giovedì 3 spesso soleggiato, ma da venerdì 4 i modelli stanno inquadrando un nuovo e significativo peggioramento, con annesso calo termico a partire dal nord.

BREAK ESTIVO molto breve: la parentesi calda durerà lo spazio di qualche giorno, quella stabile una manciata di ore, perchè già da domenica si farà strada un corpo nuvoloso diretto al nord-ovest e con riflessi anche sulla Sardegna, mentre nei giorni successivi l’instabilità si impadronirà di quasi tutto il centro-nord e della Campania.

SITUAZIONE: una massa d’aria più calda e temporaneamente anche più secca visita il Paese determinando condizioni di tempo generalmente buono con cielo al massimo velato e addensamenti più compatti limitati eventualmente al nord-ovest. Locali nebbie marittime mattutine si dissolveranno con il passare delle ore.

EVOLUZIONE: la tenuta del cuneo anticiclonico si limiterà alla giornata di sabato, mentre da domenica un primo corpo nuvoloso avanzerà sul nord-ovest e la Sardegna, andando a produrre anche qualche rovescio o isolato temporale. Lunedì un altro fronte recherà nuvolaglia su molte zone del nord e del centro, determinando ancora qualche fenomeno al nord-ovest. Martedì Primo Maggio un fronte temporalesco avanzerà da ovest coinvolgendo probabilmente tutto il centro-nord con qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, specialmente in montagna.

LUNGO TERMINE: mercoledì 2 maggio ancora tempo incerto ma con prevalenza di sole. Soleggiamento più generoso giovedì 3 maggio, ma rapido peggioramento possibile da venerdì 4 con maltempo al nord, in estensione a sabato 5 su tutto il centro-nord e calo termico.

OGGI: godetevi il bel tempo, transiteranno solo innocue velature, qualche addensamento in più ma passeggero atteso al nord-ovest. Temperature massime in aumento con qualche punta di 27°C.

DOMANI: ultima giornata veramente stabile e soleggiata. Qui potrebbero raggiungersi le punte di 29 o 30°C previste sulle aree urbane a clima continentale.

Autore : Alessio Grosso