00:00 27 Ottobre 2006

Un venerdì ben soleggiato sulla nostra Penisola

Fine settimana buono, salvo velature in transito e qualche nube più compatta sulle Alpi orientali. Temperature molto gradevoli. Lunedì qualche rovescio sulla Puglia, per il resto ancora bel tempo. Martedì un nucleo freddo in arrivo da nord inizierà a richiamare aria umida da sud ovest sulle nostre regioni con qualche pioggia possibile. Tra mercoledì e giovedì il calo termico, specie al nord.

LIVE: c’è davvero poco da dire sul tempo di questa mattina in Italia. Alta pressione “totale”, cieli sereni e atmosfera calma.
La scarsa ventilazione e l’accumulo di umidità a livello del suolo ha dato luogo a foschie e nebbie durante la notte su parte delle pianure del nord e nelle vallate interne del centro.
Con questa situazione è inevitabile il peggioramento della qualità dell’aria nelle nostre città.

SITUAZIONE: alta pressione sugli scudi nel Bacino del Mediterraneo. La calma totale indotta dall’anticiclone si interrompe però bruscamente in prossimità dell’Europa centro-settentrionale. Qui è in transito una profonda depressione che nelle prossime ore darà luogo ad una forte ondata di maltempo che interesserà principalmente Scandinavia, Danimarca e Finlandia.

Più ad ovest la vecchia perturbazione si sta “asciugando” come una pozzanghera; ancora oggi darà luogo a qualche fenomeno in sede iberica, ma da domani non ve ne sarà quasi più traccia.

EVOLUZIONE: puntiamo ora lo sguardo “a prua” per cercare di capire come evolverà la situazione nel corso dei prossimi giorni.
Già in questo fine settimana, l’alta pressione migrerà con i suoi massimi più ad ovest. Di conseguenza ci attendiamo il transito sull’Italia di corpi nuvolosi in prevalenza alti e sottili. Tra il Trentino Alto Adige e il Friuli anche qualche nube più compatta, ma senza precipitazioni.
La situazione nel fine settimana risulterà comunque ancora buona, anche se si manifesterà un rinforzo dei venti settentrionali al centro-sud, connesso ad un lieve calo delle temperature in loco.

Lunedì qualche rovescio sarà possibile sulla Puglia, mentre martedì una nuova “minaccia” arriverà da nord, pronta ad “infilare” l’alta pressione e determinare un bel calo termico sulla Penisola nei primi giorni di novembre.
Ovviamente le modalità di questo transito perturbato sono ancora tutte da valutare. Al momento sembra probabile il ritorno di qualche pioggia in Italia tra martedì e mercoledì, seguita dal suddetto calo delle temperature.
Insomma, l’autunno cercherà di alzare un po’ la voce nei confronti di un anticiclone che di autunnale proprio non ha nulla.

PREVISIONI: per oggi bel tempo ovunque. Qualche nube bassa sarà presente tra il Golfo di Venezia e le coste giuliane, mentre una lieve velatura del cielo interverrà in serata al nord.
Temperature ancora superiori alle medie del periodo, con valori tardo-estivi specie al centro-sud.

DOMANI: una debole corrente da nord ovest in quota porterà velature in transito sulla Penisola da nord a sud, ma in un contesto di tempo sempre buono.
Qualche nube in più sui settori orientali alpini/versanti esteri, senza precipitazioni.
Lieve calo delle temperature massime al centro-sud, possibili ulteriori aumenti al nord a ridosso dei contrafforti alpini causa vento di caduta locale.
Autore : Paolo Bonino