00:00 11 Novembre 2006

Un fronte si dirige sui Balcani, porterà qualche pioggia anche sul nostro centro-sud

Qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche tra sabato sera e domenica mattina, in trasferimento verso le adriatiche e al meridione. Al nord tempo asciutto con passaggi nuvolosi ma con tendenza a schiarite domenica. Temperature in leggero calo da domenica pomeriggio, specie in montagna. La prossima settimana dapprima tempo buono, poi peggioramento al nord e sulla Toscana.

SITUAZIONE
Un vortice centrato sul Mar di Norvegia convoglia da nord-ovest un sistema frontale sull’Europa centrale che impatterà sulle Alpi, salterà il nord ed interesserà marginalmente il nostro centro-sud nella giornata di domenica, risultando decisamente più attivo sulla regione balcanica. Si avranno piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche e sul meridione. Sporadiche nevicate sono previste sui settori alpini di confine, più a sud soffierà un moderato Favonio.

EVOLUZIONE
Da lunedì una temporanea accelerazione della corrente getto favorirà nuovamente l’espansione dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo. I corpi nuvolosi si muoveranno infatti alle latitudini dell’Europa centrale senza interessare il nostro Paese ma limitandosi a produrre qualche modesto disturbo lungo la regione alpina.

QUANDO UN CAMBIAMENTO?
Sarà possibile probabilmente nella seconda metà della settimana quando un nuovo vigoroso vortice depressionario affonderà una saccatura ad ovest del Continente. L’Italia sarà allora raggiunta da correnti meridionali che da giovedì 16 o venerdì 17 recheranno piogge sul settentrione e sulla Toscana. Le temperature però risulteranno ancora al di sopra della media.

COMMENTO
E’ la forte anomalia di questo autunno la discesa troppo ad ovest delle saccature che implica la rimonta di un cuneo anticiclonico subtropicale verso l’Italia con conseguenti temperature sopra la media e assenza di fenomeni. Inoltre nemmeno le correnti fredde riescono ad entrare con decisione sul bacino centrale del Mediterraneo e dunque non si formano quelle depressioni utili a produrre piogge significative almeno al centro-sud.

OGGI
al nord nuvolaglia già dal mattino ma senza piogge. Nel pomeriggio-sera forse qualche piovasco in Liguria e sporadiche precipitazioni sui crinali alpini di confine. Temperature massime in lieve calo.

Al centro dapprima bel tempo ma con rapido aumento della nuvolosità sul Tirreno per venti in rotazione da Libeccio e qualche pioggia prima di sera sull’Alta Toscana, maggiori schiarite sull’Adriatico.
Temperature stazionarie.

Al sud tempo buono salvo residui addensamenti. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Campania e la Calabria tirrenica.
Temperature stazionarie.

DOMANI
Al nord tendenza a schiarite sempre più ampie con un po’ di Favonio nelle vallate alpine e qualche sporadica nevicata sui crinali alpini di confine con Austria e Svizzera.

Al centro nuvoloso con qualche pioggia su Toscana, Umbria e Lazio ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Su Marche ed Abruzzo non si prevedono fenomeni di rilievo.

Al sud moderato peggioramento con piogge sparse e rovesci già al mattino sulla Campania, possibile ovunque nel pomeriggio-sera. Temperature massime in lieve calo.

Forte Maestrale sulla Sardegna nel corso della giornata.
Autore : Alessio Grosso