00:00 22 Luglio 2010

Un fronte avanza verso le Alpi, venerdì temporali sparsi al nord

Oggi ancora molto caldo su tutta l'Italia, specie nelle zone interne. Aria più fresca sull'Italia nel fine settimana, con qualche episodio di instabilità in Appennino e lungo l'Adriatico. Lunedì ancora qualche temporale possibile su nord-est e regioni adriatiche, martedì migliora, ma attenti a mercoledì.

SITUAZIONE: una perturbazione attestata sulla verticale della Francia avanza solo a piccoli passi verso levante e raggiungerà l’arco alpino a fine giornata. La sua coda riuscirà comunque a produrre dei temporali sparsi anche sulle pianure del nord nel corso di venerdì. Intanto sull’Italia affluisce aria particolarmente calda di origine africana.

EVOLUZIONE: al seguito del passaggio frontale sull’Italia affluirà aria più fresca e secca da nord-ovest, foriera di un certo calo termico che si propagherà a tutta la Penisola durante il fine settimana. Lungo l’Adriatico ed in Appennino non si esclude fra l’altro qualche situazione temporalesca.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì aria fresca ed instabile in quota sarà presente lungo l’Adriatico, favorendo qualche temporale sparso. Dopo un miglioramento atteso per martedì, il modello propone un guasto temporalesco più occidentale con coinvolgimento di tutto il Paese a partire dal nord. La situazione instabile ci accompagnerebbe da mercoledì a venerdì. Si tratta di un’ipotesi, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio qualche temporale sparso nelle Alpi e nubi in parziale aumento su tutto il nord. Bel tempo altrove, nel pomeriggio qualche temporale isolato possibile lungo la dorsale appenninica. Sempre molto caldo con punte over 35°C.

DOMANI. transito del cavo d’onda depressionario in seno alla coda della perturbazione, di conseguenza nubi irregolari al nord con rovesci sparsi nelle Alpi e possibili episodi temporaleschi passeggeri anche in Valpadana, specie a nord del Po. In serata miglioramento ed ingresso del vento da nord. Al centro solo un po’ di nuvolaglia ma tempo secco, arrivo del Maestrale dalla sera in Sardegna, al sud soleggiato e ancora molto caldo.

 

Autore : Alessio Grosso