00:00 29 Dicembre 2016

Ultimissime meteo BEFANA: in arrivo una calza piena di freddo e neve?

Per il modello americano qualcosa continua a bollire in pentola dall'Epifania in poi.

L’alta pressione che gradualmente guadagna spazio verso il Polo, un blocco di aria particolarmente gelida che invade la regione scandinava e poi il centro Europa, attestandosi a ridosso delle Alpi.

Questo è quanto prevede nell’ultima emissione il modello americano intorno all’Epifania. Sfonderà quel freddo anche nel Mediterraneo portando con sé anche la neve, magari sino in pianura?

E’ quello che stiamo tutti cercando di capire. Anche questa emissione comunque conferma un potenziale "terremoto" barico dall’Epifania in poi sull’Europa. Quel malloppo gelido, con punte di -20°C a 1500m non si vede certo tutti i giorni sulle mappe, soprattutto per due emissioni consecutive.

Nel fine settimana 7-8 gennaio si capirà meglio che verso vuole prendere la stagione, ma avventurarsi sin da ora in una qualunque previsione sull”evoluzione del malloppo gelido è oltremodo folle ed inutile.

Prendiamo però atto della situazione; per tutti i commenti sull’affidabilità di questa emissione vi rimandiamo al consueto aggiornamento del primo pomeriggio.
 

Autore : Alessio Grosso