Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali sul basso Adriatico e la Lucania, ma torna l'anticiclone

Singolari situazioni nebbiose sul catino padano a causa delle piogge di ieri. I temporali dopo aver colpito il centro si sono localizzati sul basso Adriatico, ma l'anticiclone è in agguato. Molto caldo in arrivo nei prossimi giorni, anche se tra sabato e domenica al nord potrebbe tornare qualche temporale.

Prima pagina - 17 Luglio 2018, ore 07.50

NEBBIA: un risveglio a luglio con la nebbia sulla Valpadana non è così frequente. E' successo stamane su diverse zone a causa delle precipitazioni abbondanti che hanno interessato alcuni settori pianeggianti. Si dissolverà a breve.

SITUAZIONE: la goccia fredda che ieri ha interessato diverse zone del nord e del centro Italia, si attarda ora sul basso Adriatico e coinvolgerà sino al pomeriggio anche la Lucania, perdendo poi d'importanza. Nel contempo da ovest andrà rimontando l'anticiclone, che persisterà sino al week-end al centro e al sud, al nord invece sabato giungeranno disturbi.

CALDO: da mercoledì caldo ovunque, anche intenso sulle Isole Maggiori e poi sul meridione, dove tra venerdì e sabato si prevedono punte isolate sino a 40°C.

FINE SETTIMANA: al nord è previsto il transito di un fronte temporalesco, anche se i modelli lo mostrano indebolito rispetto alle emissioni precedenti. Dovrebbe comunque determinare qualche precipitazione, specie sul nord-est, e abbassare di qualche grado le temperature. Scarsi i risvolti al centro e al sud, dove seguiterà a splendere il sole e a fare molto caldo, in particolare sul meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residue condizioni di instabilità in Adriatico ma prevalenza di sole e caldo. La settimana potrebbe proseguire con il sole ma, secondo il modello americano, una goccia fredda sembra deputata a transitare tra mercoledì 25 e giovedì 26 sul territorio, determinando temporali. Un'ipotesi tutta da valutare.

OGGI: al nord nebbie locali sul catino padano al mattino, poi passaggio a bel tempo e nel pomeriggio caldo particolarmente afoso e fastidioso. Al centro nubi residue in Adriatico, specie sull'Abruzzo e sulle zone interne del Lazio con sporadici rovesci ancora possibili ma con tendenza a miglioramento. Temperature stazionarie nei valori massimi. Al sud al mattino temporalesco su Molise, nord Puglia e Basilicata, zone interne campane. Più sole altrove. Nel corso della giornata instabilità in localizzazione sulla Lucania e sulla Puglia con brevi temporali, miglioramento altrove. Temperature in calo.

DOMANI: bello ovunque, modesti passaggi nuvolosi al nord e rovesci isolati nelle Alpi nel tardo pomeriggio. Temperature in aumento e clima estivo ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum