00:00 17 Luglio 2018

Temporali sul basso Adriatico e la Lucania, ma torna l’anticiclone

Singolari situazioni nebbiose sul catino padano a causa delle piogge di ieri. I temporali dopo aver colpito il centro si sono localizzati sul basso Adriatico, ma l'anticiclone è in agguato. Molto caldo in arrivo nei prossimi giorni, anche se tra sabato e domenica al nord potrebbe tornare qualche temporale.

NEBBIA: un risveglio a luglio con la nebbia sulla Valpadana non è così frequente. E’ successo stamane su diverse zone a causa delle precipitazioni abbondanti che hanno interessato alcuni settori pianeggianti. Si dissolverà a breve.

SITUAZIONE: la goccia fredda che ieri ha interessato diverse zone del nord e del centro Italia, si attarda ora sul basso Adriatico e coinvolgerà sino al pomeriggio anche la Lucania, perdendo poi d’importanza. Nel contempo da ovest andrà rimontando l’anticiclone, che persisterà sino al week-end al centro e al sud, al nord invece sabato giungeranno disturbi.

CALDO: da mercoledì caldo ovunque, anche intenso sulle Isole Maggiori e poi sul meridione, dove tra venerdì e sabato si prevedono punte isolate sino a 40°C.

FINE SETTIMANA: al nord è previsto il transito di un fronte temporalesco, anche se i modelli lo mostrano indebolito rispetto alle emissioni precedenti. Dovrebbe comunque determinare qualche precipitazione, specie sul nord-est, e abbassare di qualche grado le temperature. Scarsi i risvolti al centro e al sud, dove seguiterà a splendere il sole e a fare molto caldo, in particolare sul meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residue condizioni di instabilità in Adriatico ma prevalenza di sole e caldo. La settimana potrebbe proseguire con il sole ma, secondo il modello americano, una goccia fredda sembra deputata a transitare tra mercoledì 25 e giovedì 26 sul territorio, determinando temporali. Un’ipotesi tutta da valutare.

OGGI: al nord nebbie locali sul catino padano al mattino, poi passaggio a bel tempo e nel pomeriggio caldo particolarmente afoso e fastidioso. Al centro nubi residue in Adriatico, specie sull’Abruzzo e sulle zone interne del Lazio con sporadici rovesci ancora possibili ma con tendenza a miglioramento. Temperature stazionarie nei valori massimi. Al sud al mattino temporalesco su Molise, nord Puglia e Basilicata, zone interne campane. Più sole altrove. Nel corso della giornata instabilità in localizzazione sulla Lucania e sulla Puglia con brevi temporali, miglioramento altrove. Temperature in calo.

DOMANI: bello ovunque, modesti passaggi nuvolosi al nord e rovesci isolati nelle Alpi nel tardo pomeriggio. Temperature in aumento e clima estivo ovunque.
 

Autore : Alessio Grosso