Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali e aria fredda sul nord-est e l'Emilia-Romagna, fiocchi nelle Alpi

Un fronte freddo si appoggia sull'arco alpino centro-orientale determinando episodi di instabilità su Triveneto ed Emilia-Romagna, nel contempo aria umida raggiunge il Tirreno centrale, favorendo qualche rovescio tra Sardegna, Lazio e Campania. Giovedì un impulso instabile coinvolgerà il centro e parte del sud con forti temporali. Venerdì temporanea tregua, nel fine settimana altri temporali, dapprima al nord e al sud, poi anche al centro.

Prima pagina - 27 Aprile 2016, ore 07.08

SITUAZIONE: un fronte freddo coinvolge il settore alpino centro-orientale e di riflesso le pianure del Triveneto e l'Emilia-Romagna, attivando rovesci o temporali sparsi, localmente grandinigeni. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1200m circa.
Tempo migliore sul nord-ovest con presenza di aria secca. 

CONTESTO INSTABILE: anche il centro-sud non è protetto dall'alta pressione e aria umida sta penetrando in queste ore diretta dalla Sardegna verso Lazio e Campania. 

PEGGIORAMENTO: giovedì un nuovo impulso temporalesco coinvolgerà il centro e parte del meridione, favorendo molti temporali sulle zone interne e soprattutto tra Marche, Umbria ed Abruzzo. 

TREGUAinterverrà nella giornata di venerdì ma in un contesto sempre variabile e con possibile qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino e in genere sulle zone interne del centro-sud. 

FINE SETTIMANA: un'altra saccatura colma di aria fresca si inserirà nel Mediterraneo portando sabato temporali dapprima al nord e nel contempo richiamando aria instabile sul meridione; domenica migliora al nord-ovest, ancora tanti rovesci e temporali al centro-sud in un contesto fresco e ventilato.

PROSSIMA SETTIMANA: timido tentativo di ripristino di condizioni anticicloniche per qualche giorno ma entro venerdì 6 potrebbero verificarsi nuovi cambiamenti con inserimenti di saccature atlantiche o di altri refoli di aria fresca da nord-ovest. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI sul nord-ovest tempo in miglioramento con ampie schiarite e nubi residue solo sulle Alpi; su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con rovesci dapprima sulle Alpi, anche nevosi oltre i 1200-1300m, poi temporali sparsi sulle zone pianeggianti, specie tra il mezzogiorno e le 15, seguiti da un netto miglioramento, locali grandinate. Al centro passaggi nuvolosi tra Sardegna e Lazio con locali rovesci, parzialmente soleggiato sul resto del centro con ampie schiarite e prevalenza di tempo asciutto. Al sud nuvolaglia sulla Campania con locali rovesci, abbastanza soleggiato altrove. Clima molto fresco per la stagione sul nord-est.

DOMANI: peggiora sul centro con piogge e temporali, specie in Appennino e sul versante adriatico, parzialmente nuvoloso al sud con locali rovesci, abbastanza o parzialmente soleggiato al nord. Temperature in calo al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum