00:00 27 Aprile 2016

Temporali e aria fredda sul nord-est e l’Emilia-Romagna, fiocchi nelle Alpi

Un fronte freddo si appoggia sull'arco alpino centro-orientale determinando episodi di instabilità su Triveneto ed Emilia-Romagna, nel contempo aria umida raggiunge il Tirreno centrale, favorendo qualche rovescio tra Sardegna, Lazio e Campania. Giovedì un impulso instabile coinvolgerà il centro e parte del sud con forti temporali. Venerdì temporanea tregua, nel fine settimana altri temporali, dapprima al nord e al sud, poi anche al centro.

SITUAZIONE: un fronte freddo coinvolge il settore alpino centro-orientale e di riflesso le pianure del Triveneto e l’Emilia-Romagna, attivando rovesci o temporali sparsi, localmente grandinigeni. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1200m circa.
Tempo migliore sul nord-ovest con presenza di aria secca. 

CONTESTO INSTABILE: anche il centro-sud non è protetto dall’alta pressione e aria umida sta penetrando in queste ore diretta dalla Sardegna verso Lazio e Campania. 

PEGGIORAMENTO: giovedì un nuovo impulso temporalesco coinvolgerà il centro e parte del meridione, favorendo molti temporali sulle zone interne e soprattutto tra Marche, Umbria ed Abruzzo. 

TREGUAinterverrà nella giornata di venerdì ma in un contesto sempre variabile e con possibile qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino e in genere sulle zone interne del centro-sud. 

FINE SETTIMANA: un’altra saccatura colma di aria fresca si inserirà nel Mediterraneo portando sabato temporali dapprima al nord e nel contempo richiamando aria instabile sul meridione; domenica migliora al nord-ovest, ancora tanti rovesci e temporali al centro-sud in un contesto fresco e ventilato.

PROSSIMA SETTIMANA: timido tentativo di ripristino di condizioni anticicloniche per qualche giorno ma entro venerdì 6 potrebbero verificarsi nuovi cambiamenti con inserimenti di saccature atlantiche o di altri refoli di aria fresca da nord-ovest. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI sul nord-ovest tempo in miglioramento con ampie schiarite e nubi residue solo sulle Alpi; su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con rovesci dapprima sulle Alpi, anche nevosi oltre i 1200-1300m, poi temporali sparsi sulle zone pianeggianti, specie tra il mezzogiorno e le 15, seguiti da un netto miglioramento, locali grandinate. Al centro passaggi nuvolosi tra Sardegna e Lazio con locali rovesci, parzialmente soleggiato sul resto del centro con ampie schiarite e prevalenza di tempo asciutto. Al sud nuvolaglia sulla Campania con locali rovesci, abbastanza soleggiato altrove. Clima molto fresco per la stagione sul nord-est.

DOMANI: peggiora sul centro con piogge e temporali, specie in Appennino e sul versante adriatico, parzialmente nuvoloso al sud con locali rovesci, abbastanza o parzialmente soleggiato al nord. Temperature in calo al centro.

Autore : Alessio Grosso