Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sud e medio Adriatico: l'instabilità rimarrà con voi sino a martedì

Fenomeni intermittenti, oggi più colpito il nord della Puglia ed il Molise, sabato la Sicilia. Sempre su meridione e medio Adriatico recrudescenza invernale tra lunedì e martedì, quando potranno verificarsi rovesci nevosi sino a 300-400m, specie su Abruzzo e Molise. Tempo migliore altrove, in particolare al nord. Da mercoledì 14 affermazione dell'alta pressione e bel tempo almeno sino a domenica 18 marzo.

Prima pagina - 9 Marzo 2012, ore 07.56

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che si è instaurata sul meridione, seguiterà ad insistere sino a domenica, recando oggi fenomeni soprattutto tra Molise e nord Puglia, sabato sulla Sicilia. Sul resto del Paese parziale influenza di un campo di alta pressione e tempo almeno in parte soleggiato.

EVOLUZIONE: nel corso di domenica vi sarà un temporaneo miglioramento al sud, ma già lunedì un impulso freddo raggiungerà il medio Adriatico e poi il meridione, recando un veloce peggioramento con rovesci nevosi sino a quote molto basse e temporali, a partire da Abruzzo e Molise, in trasferimento verso sud. Nel suo moto verso meridione possibile coinvolgimento anche del basso Lazio. Martedì fenomeni residui e freddo al sud, per il resto tempo buono.

MIGLIORAMENTO: il bel tempo, grazie ad una ulteriore espansione del campo di alta pressione, dovrebbe affermarsi ovunque da mercoledì 14, favorendo un generale rialzo delle temperature, almeno sino a sabato 17 marzo. Successivamente l'azione di qualche goccia fredda potrebbe creare locali disturbi legati a fenomeni di instabilità, ma non si prevedono comunque peggioramenti importanti sino all'ultima decade del mese.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali precipitazioni a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi nelle prime ore, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie, specie sul Triveneto, sulle centrali tirreniche, la Sardegna e le Marche nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni, tempo instabile al sud e sull'Abruzzo con rovesci sparsi e qualche temporale, i fenomeni tenderanno a localizzarsi tra Foggiano e Molise nel corso della giornata, mentre si attenueranno sui restanti settori. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al nord.

DOMANI: tempo buono al nord e al centro, salvo sull'Abruzzo, dove insisterà ancora della variabilità con isolati rovesci, anche temporaleschi. Al sud e su Eolie, Egadi e Pelagie tempo instabile con possibili rovesci sparsi, specie sulla Sicilia, ma assai probabili anche lungo tutta la dorsale appenninica nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni. Ventoso al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum