00:00 8 Novembre 2000

SI PLACA LA FURIA DEGLI ELEMENTI

Qualche pioggia passeggera giovedì al centro?

La depressione Pamela punta attenuata verso la Norvegia e finirà presto per estinguersi.

Le correnti sull’Italia mostrano una piega ancora mediamente sud-occidentale.
La rimonta della pressione anche alle quote superiori al sud della Penisola, favorirà dapprima qualche annuvolamento sparso al centro, condito giovedì da qualche pioggia,(peraltro già in atto) poi un graduale ristabilimento delle condizioni atmosferiche su tutta la Penisola.

Questa relativa calma, accompagnata al nord dal ritorno delle nebbie, durerà fino a lunedì mattina, quando una nuova perturbazione, collegata ad un minimo depressionario sull’Irlanda, coinvolgerà le regioni settentrionali con nubi e precipitazioni.

Il centro-sud invece sembrerebbe restarne inizialmente estraneo.
Tutto infatti sembra un film già visto: l’alta pressine delle Azzorre sul vicino Atlantico, una depressione nel mezzo e un’alta pressione dinamica sull’Europa dell’est. Questo giochino si ripete ormai da quasi 2 mesi.

La perturbazione associata alla nuova depressione si scaverebbe un sentiero sulla Spagna, esponendo il centro-sud ad un flusso d’aria calda sciroccale che darebbe vita dalla Tunisia ai Balcani e poi fin su verso gli Urali, ad un alta pressione di blocco con le piogge da STAU che insisterebbero sul nord e la quota pericolosamente in rialco verso i 2000 m.

Non vi spaventate, torneremo sull’argomento quando visioneremo le nuove carte.
Intanto, dopo il caldo di ieri, stanotte ha fatto più fresco a Catania che a Bologna: 11°C contro 12°C, Torino festeggia il freddo con soli 2°C, Milano si ferma a 6 complice la parziale copertura nuvolosa.

Un debole Libeccio si apprezza ancora sulla Toscana: un po’ di pioggia cade a Firenze e nel Viterbese, molto mite il clima a Napoli con 17°C.
Autore : Alessio Grosso