00:00 12 Giugno 2004

Sabato sera temporalesco su Triveneto ed Emilia-Romagna

Coinvolte parzialmente anche Lombardia e Liguria, altrove soleggiato, salvo annuvolamenti sulla Sicilia. Domattina temporali sulle Marche, giornata instabile su tutto il centro-nord, il Molise e il nord della Puglia, altrove più sole. Da lunedì goccia fredda in quota tra Sardegna e Liguria con rovesci soprattutto sulle regioni centrali e l'Appennino ligure.

WEEK-END LIVE: COSA SUCCEDERA’ ORA PER ORA!

E’ un sabato mattina generalmente soleggiato o velato quello che stiamo vivendo. Il fine settimana però non proseguirà tranquillo e sonnacchioso. Una linea temporalesca si sta infatti muovendo dal nord delle Alpi in direzione del Triveneto e dell’Emilia-Romagna, dove sarà attiva per tutto il tardo pomeriggio e la serata.

Nel suo transito coinvolgerà temporaneamente anche la Lombardia e la Liguria, nella notte forse anche Alessandrino e Astigiano, sul resto del Piemonte e sulla Valle d’Aosta il tempo dovrebbe mantenersi asciutto.

DOMENICA MATTINA ancora rovesci forti sulla Romagna e rapido coinvolgimento delle Marche.
Il resto del centro vedrà fiorire i temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, a partire dalle zone appenniniche.
Anche la Sardegna settentrionale potrà vedere qualche rovescio.

I temporali scivoleranno ulteriormente lungo l’Adriatico coinvolgendo Molise, Foggiano e Gargano nel pomeriggio domenicale.
Anche al nord l’instabilità si farà risentire nelle ore pomeridiane dando origine a brevi temporale sulla pianura lombardia e piemontese.

Sulle altre regioni del sud il tempo dovrebbe mantenersi discreto, salvo qualche temporale sull’Appennino campano e lucano nelle ore più calde.

DA NOTARE PER OGGI: una debole perturbazione africana composta da nubi in prevalenza medio-alte che darà qualche annuvolamento su Sicilia e Calabria ma con basso rischio di pioggia. Bora dalla serata sul Golfo di Trieste!

E L’ALTA DELLE AZZORRE? Si sta ritirando lentamente verso ovest e resterà stazionaria sull’Iberia per circa una settimana, estendendo ad intermittenza un braccio sino all’Europa centrale ma senza mai arrivare a coinvolgere nuovamente in maniera stabile l’Italia.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA: il passaggio temporalesco previsto tra stasera e domani ci lascerà in eredità una goccia fredda in quota all’altezza del Mar Tirreno che manterrà attive condizioni di instabilità sino a martedì, in particolare al CENTRO e favorirà l’aggancio con una saccatura in arrivo dal nord Europa a metà settimana. Il tempo potrebbe dunque subire un peggioramento al settentrione tra mercoledì e giovedì, più coinvolto il Triveneto.
Più tranquilla ma non perfettamente soleggiata la situazione sul meridione.
Autore : Alessio Grosso