00:00 3 Marzo 2018

Perturbazione in transito: piogge sul Tirreno, al nord-ovest e in Emilia a tratti gelicidio o neve

Ultime sacche di resistenza dell'aria fredda al nord-ovest e sull'Emilia con conseguenze nevose o localmente di pioggia anche congelantesi al suolo. Piogge e rovesci anche forti sul Tirreno, scarsi i fenomeni sul nord-est. Domenica temporaneo miglioramento ma peggiora sulla Sardegna, poi sul medio-basso Tirreno e lunedì in Adriatico, qualche riflesso anche sul Piemonte. Tra martedì e mercoledì altro fronte in transito.

SITUAZIONE: una perturbazione avanza rapidamente da ovest ed attraverserà gran parte del Paese entro il pomeriggio, presentandosi più attiva sul Tirreno, mentre la sua influenza risulterà marginale sul nord-est e in genere sull’arco alpino.

NEVE: potrà ancora cadere su alcuni tratti di territorio compresi tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, spesso mista a pioggia e nelle prime ore anche con pioggia congelantesi al suolo. In particolare in queste prime ore il gelicidio più pesante potrebbe riscontrarsi sulla Lomellina.

PIOGGE: potranno risultare abbondanti su tutte le regioni tirreniche con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.

EVOLUZIONE: domenica tregua temporanea ma circolazione sempre caratterizzata da un flusso di correnti mediamente instabili da ovest con tendenza a nuovo peggioramento sulla Sardegna in giornata, in trasferimento sul medio-basso Tirreno in serata e lungo l’Adriatico lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a giovedì transito di corpi nuvolosi un po’ sfrangiati da ovest e qualche momento piovoso, specie al centro e al sud e sui versanti tirrenici. Poi repentina ma breve rimonta di un cuneo anticiclonico africano con netto rialzo termico al centro e al sud, più modesto al nord, dove sabato potrebbe intervenire un passaggio piovoso organizzato, in trasferimento al centro e al sud nella giornata di domenica con diminuzione delle temperature. Evoluzione da confermare.

OGGI: al nord-ovest passaggio perturbato moderato tra la mattinata ed il primo pomeriggio ma con fenomeni soprattutto tra basso Piemonte, Liguria, bassa Lombardia, a carattere di pioggia congelantesi o di neve mista a pioggia per la mattinata, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Sul nord-est nuvoloso ma pochi fenomeni, semmai qualche sporadica nevicata sui monti o pioviggine in pianura. Sull’Emilia molto nuvoloso con pioggia congelantesi o localmente neve, in trasformazione in neve su molti settori, anche abbondante nel pomeriggio in Appennino,  accumuli solo localmente rilevanti alle basse quote. Sulla Romagna in gran parte pioggia. Al centro molto nuvoloso con piogge e rovesci soprattutto sul Tirreno, ma anche Umbria e Marche, meno sull’Abruzzo e sulla Sardegna. Al sud molto nuvoloso sul Tirreno con piogge e rovesci, nuvolaglia altrove con locali piogge, meno probabili su Sicilia e regioni estreme. Temperature massime in lieve aumento al nord, in lieve calo al centro e al sud, ma sempre miti.

DOMANI: temporaneo miglioramento ma con locali nebbie sul settentrione e nelle valli del centro, peggiora in Sardegna con piogge dal pomeriggio, poi nubi in aumento anche sul medio-basso Tirreno, tra Lazio, Campania e Calabria. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo.

Autore : Alessio Grosso