Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione in transito: piogge sul Tirreno, al nord-ovest e in Emilia a tratti gelicidio o neve

Ultime sacche di resistenza dell'aria fredda al nord-ovest e sull'Emilia con conseguenze nevose o localmente di pioggia anche congelantesi al suolo. Piogge e rovesci anche forti sul Tirreno, scarsi i fenomeni sul nord-est. Domenica temporaneo miglioramento ma peggiora sulla Sardegna, poi sul medio-basso Tirreno e lunedì in Adriatico, qualche riflesso anche sul Piemonte. Tra martedì e mercoledì altro fronte in transito.

Prima pagina - 3 Marzo 2018, ore 07.40

SITUAZIONE: una perturbazione avanza rapidamente da ovest ed attraverserà gran parte del Paese entro il pomeriggio, presentandosi più attiva sul Tirreno, mentre la sua influenza risulterà marginale sul nord-est e in genere sull'arco alpino.

NEVE: potrà ancora cadere su alcuni tratti di territorio compresi tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, spesso mista a pioggia e nelle prime ore anche con pioggia congelantesi al suolo. In particolare in queste prime ore il gelicidio più pesante potrebbe riscontrarsi sulla Lomellina.

PIOGGE: potranno risultare abbondanti su tutte le regioni tirreniche con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.

EVOLUZIONE: domenica tregua temporanea ma circolazione sempre caratterizzata da un flusso di correnti mediamente instabili da ovest con tendenza a nuovo peggioramento sulla Sardegna in giornata, in trasferimento sul medio-basso Tirreno in serata e lungo l'Adriatico lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: sino a giovedì transito di corpi nuvolosi un po' sfrangiati da ovest e qualche momento piovoso, specie al centro e al sud e sui versanti tirrenici. Poi repentina ma breve rimonta di un cuneo anticiclonico africano con netto rialzo termico al centro e al sud, più modesto al nord, dove sabato potrebbe intervenire un passaggio piovoso organizzato, in trasferimento al centro e al sud nella giornata di domenica con diminuzione delle temperature. Evoluzione da confermare.

OGGI: al nord-ovest passaggio perturbato moderato tra la mattinata ed il primo pomeriggio ma con fenomeni soprattutto tra basso Piemonte, Liguria, bassa Lombardia, a carattere di pioggia congelantesi o di neve mista a pioggia per la mattinata, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Sul nord-est nuvoloso ma pochi fenomeni, semmai qualche sporadica nevicata sui monti o pioviggine in pianura. Sull'Emilia molto nuvoloso con pioggia congelantesi o localmente neve, in trasformazione in neve su molti settori, anche abbondante nel pomeriggio in Appennino,  accumuli solo localmente rilevanti alle basse quote. Sulla Romagna in gran parte pioggia. Al centro molto nuvoloso con piogge e rovesci soprattutto sul Tirreno, ma anche Umbria e Marche, meno sull'Abruzzo e sulla Sardegna. Al sud molto nuvoloso sul Tirreno con piogge e rovesci, nuvolaglia altrove con locali piogge, meno probabili su Sicilia e regioni estreme. Temperature massime in lieve aumento al nord, in lieve calo al centro e al sud, ma sempre miti.

DOMANI: temporaneo miglioramento ma con locali nebbie sul settentrione e nelle valli del centro, peggiora in Sardegna con piogge dal pomeriggio, poi nubi in aumento anche sul medio-basso Tirreno, tra Lazio, Campania e Calabria. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.18: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum