00:00 8 Ottobre 2004

Parziali annuvolamenti e nebbie sparse, più sole sulle regioni meridionali

Isolati rovesci possibili al nord e sulle zone appenniniche, specie sul versante tirrenico. Temperature ancora molto miti. Al largo delle coste portoghesi intanto si sta organizzando il minimo depressionario che domenica influenzerà in qualche modo anche il tempo delle nostre regioni, segnatamente quelle centro-meridionali. Confermato per ora il radicale cambiamento di metà mese.

Clima piatto?
Clima noioso?
Ti sento oppresso dall’umidità?
Ti stai chiedendo finalmente quando arriverà il vero autunno con il suo carico di pioggia?
Non sai più come vestirti?

Niente paura: è il risultato di settimane di dominio anticiclonico trascorse tra un pallido sole, varie brume, scarsa ventilazione e umidità elevata, ma soprattutto senza piogge importanti. Per rimetterci di buon umore occorrerebbe un clima più stimolante con qualche bel temporale, piogge intense, di serie A, tanto per intenderci, così dovrebbe essere nel mese di ottobre.

Beh, noi di MeteoLive una promessa ve l’abbiamo fatta: da metà mese ci sarà davvero una svolta meteorologica importante, per ora accontentiamoci di operazioni di piccolo cabotaggio.
Intanto seguiamo da vicino quello che accade sui due fronti estremi del Continente.

-AD OVEST: depressione “Miguel” in approfondimento sul Portogallo, alimentata da aria fredda di tipo polare marittimo, punterà verso la punta della Bretagna. Nel suo spostamento verso NNE, coinvolgerà domenica le nostre regioni, soprattutto il centto-sud con un sistema frontale che porterà alcuni acquazzoni.

-AD EST: si prepara una colata d’aria fredda che, tra domenica e lunedì, porterà la prima neve fino a bassa quota tra le Repubbliche Baltiche, la Bielorussia e la Russia. Essa riuscirà in qualche modo a penetrare sul settentrione tra domenica sera e lunedì determinando un lieve calo termico ma soprattutto dell’instabilità.

SULL’ITALIA LIVE: prevarranno correnti umide meridionali che manterranno il tempo spesso brumoso e nuvoloso ma con a tratti ampie schiarite, specie al centro-sud.

-OGGI: qualche rovescio sarà possibile sulle zone pedemontane del nord e sul versante tirrenico dell’Appennino centrale.

-SABATO: ancora qualche rovescio su Alpi e zone pedemontane del nord, nubi sparse anche al centro-sud ma con scrosci isolati e sporadici. Ancora mite.

-DOMENICA: ecco il peggioramento annunciato, partirà dalla Sardegna e si estenderà poi a Toscana, Umbria e Lazio, nuvole e qualche rovescio anche sul resto del nord e peggioramento in giornata sulla Campania, le Marche e l’Abruzzo con acquazzoni sparsi. Temperature in leggero calo, specie al nord.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
la depressione “Miguel” potrebbe fare da esca all’inserimento dell’importante saccatura attesa per la metà della prossima settimana con il conseguente arrivo di PIOGGE IMPORTANTI sulla nostra Penisola.
Autore : Alessio Grosso