00:00 15 Dicembre 2005

Nel fine settimana tornerà la neve sull’Appennino centro-meridionale

I titoli di MeteoLive.it: Oggi qualche fenomeno sul centro-sud -Da venerdì neve sui versanti esteri delle Alpi -Fine settimana ventoso e progressivamente più freddo con qualche nevicata sull'Appennino centro-meridionale -Grandi incertezze sul tempo di Natale.

NATALE?
Sempre peggio. Nel senso che è davvero impossibile ad oggi tracciare una linea previsionale credibile per le vacanze di Natale. Chi lo fa agisce a proprio rischio e pericolo. Quello che si evince stamane è che tutto come sempre dipenderà dai capricci dell’alta pressione delle Azzorre e da quanto il vortice polare vorrà rallentare la sua corsa.

FINE SETTIMANA
Confermata la discesa di un vortice freddo verso l’est del Continente fino a coinvolgere in parte anche il nostro Paese con una corrente da nord-ovest molto intensa che lascerà sottovento il versante meridionale delle Alpi ma provocherà moderato maltempo su parte del centro-sud. Le temperature caleranno di diversi gradi soprattutto in montagna. Sui versanti esteri delle Alpi cadrà molta neve, ma anche l’Appennino vedrà qualche nevicata tra sabato e domenica mattina.

NORD SECCO
Nessuna buona notizia per chi si aspettava nuova neve sulle Alpi italiane prima di Natale. Le correnti da nord porteranno il sereno stabile anche senza il beneficio dell’alta pressione.

SITUAZIONE ATTUALE
Un modesto corpo nuvoloso si spinge dalle regioni centrali verso il meridione. A risentire di fenomeni saranno però soprattutto Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica. Intanto dall’Europa centrale si stanno avvicinando alle Alpi due perturbazioni. La prima avrà scarsi effetti ma la seconda innescherà le nevicate sui versanti esteri alpini già da domani.

PREVISIONI OGGI
NORD: nuvolosità irregolare con ampie schiarite, possibili locali situazioni nebbiose. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: su Toscana, Sardegna, alto Lazio, Umbria prevalenza di tempo discreto o buono, sulle Marche nuvolosità residua con qualche fiocco di neve in montagna ma in attenuazione, sull’Abruzzo, su basso Lazio e Reatino nubi irregolari e qualche rovescio, nevoso in montagna oltre gli 800-900m. Temperature in lieve calo.

SUD: tempo ancora inaffidabile e soprattutto su Molise, nord Puglia, Basilicata, nord Sicilia e Calabria tirrenica possibili precipitazioni, nevose sull’Appennino molisano oltre i 900m. Maggiori schiarite e fenomeni più sporadici sui rimanenti settori, temperature in lieve calo.

DOMANI
ancora piogge sparse su nord Sicilia e Calabria tirrenica, per il resto asciutto, tempo discreto al centro ma con nubi in aumento sul Tirreno, al nord nuvolaglia, in particolare sulla Liguria, dove non mancheranno isolati piovaschi, sui crinali alpini di confine nuvoloso e fiocchi di neve portati da nord, tendenza a sviluppo del Foehn sulla Lombardia con temperature in effimero aumento.
Autore : Alessio Grosso