00:00 15 Gennaio 2010

Molte nubi al sud, maltempo sulla Sicilia, rovesci su est Sardegna

Sabato tregua, ma più freddo sul nord-est. Domenica passaggio di una debole perturbazione con qualche precipitazione al nord e al centro, nevosa su Alpi, Appennino ligure, emiliano e a bassa quota sull'estremo nord-est. Tra lunedì e mercoledì ritorno di un po' di freddo, ma si va verso un GENERALE SMANTELLAMENTO del settore scandinavo dell'anticiclone russo.

COMMENTO: l’abbiamo anche riportato nelle ultime ore. La positività dell’indice NAO, la scarsa propensione dell’anticiclone subtropicale a fondersi con quello scandinavo, la spinta, pur non eccezionale delle correnti atlantiche, favorirà un graduale smantellamento del settore scandinavo dell’anticiclone russo e soprattutto un’ulteriore riduzione della sua influenza, già peraltro scarsa, in sede mediterranea. La virata delle ultime corse dei modelli verso una nuova fase del tempo, ancora mite ma meno piovosa per il Mediterraneo, sembrano trovare conferma anche oggi.

SITUAZIONE: un’area depressionaria interessa il basso Tirreno determinando maltempo su Sicilia, Calabria meridionale e, limitamente al mattino, anche sull’est della Sardegna. La depressione si muoverà ulteriormente verso sud, colmandosi, ma resterà ancora determinante per il tempo di tutta la giornata odierna all’estremo sud.

EVOLUZIONE: l’intervallo di sabato sarà seguito dal rapido passaggio di una debole perturbazione domenica al nord e al centro, che recherà piogge sparse ma anche nevicate su Alpi, nord Appennino e forse qualche fiocco in pianura su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Neve più abbondante su alta Valle d’Aosta.

PROSSIMA SETTIMANA: l’ultimo tentativo delle correnti fredde da est di inserirsi sull’Europa centrale e mediterranea andrà in porto solo parzialmente. E’ infatti atteso un raffreddamento tra lunedì e mercoledì, seguito però da un graduale inserimento di aria più mite da ovest e soprattutto dall’espansione parziale sull’Italia di un cuneo anticiclonico subtropicale, figlio di una maggiore positività dell’indice NAO, e dunque di un’evoluzione invernale meno perturbata e ancora piuttosto mite per le nostre regioni.

OGGI: maltempo sulla Sicilia con rovesci e temporali in movimento da ovest verso est e più forti sul settore meridionale dell’isola. Nubi e fenomeni tenderanno ad interessare anche la Calabria meridionale e jonica nel pomeriggio. Molte nubi sul resto del sud ma con pochi fenomeni. Rovesci invece su est Sardegna, in attenuazione già dal mattino, migliora su ovest Sardegna, incerto sul centro peninsulare ma con tendenza a miglioramento. Al nord schiarite già dal mattino e giornata finalmente più gradevole e meno umida su quasi tutte le regioni con un po’ di sole.
Autore : Alessio Grosso