00:00 23 Novembre 2018

MALTEMPO: nuovo ASSALTO PERTURBATO ad iniziare dal nord

Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia: effetti segnatamente al nord e al centro...

In bella mostra dall’immagine satellitare, la nuova perturbazione che nella giornata odierna impegnerà le regioni settentrionali e la Toscana con piogge sparse e nevicate sulle Alpi.

La parte fredda è ancora sulla Penisola Iberica e sarà sulla verticale del nord-ovest tra la prossima notte e le prime ore di domani mattina (sabato).

Il centro e il meridione sono ancora liberi dai fenomeni e presentano un clima abbastanza mite stante il richiamo di correnti sciroccali che si è alzato durante la notte.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? La prima mappa mostra le precipitazioni previste per le 13 di oggi, venerdi 23 novembre.

Il nord-ovest, la Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria occidentale saranno sotto piogge più o meno intense. La neve cadrà sopra gli 800-900 metri sulle Alpi occidentali e Marittime, oltre i 1000 metri sulle Alpi Lombarde.

Sul resto d’Italia tempo asciutto e con temperature abbastanza miti, specie al centro e al sud, stante la forte ventilazione sciroccale proveniente dal nord Africa.

 

La seconda mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nella serata odierna, attorno alle ore 19 circa.

La situazione non cambierà molto: piogge sparse al nord, Toscana, Alto Lazio e Umbria. Quota neve in rialzo fino a 1000 metri sui settori occidentali alpini, 1200-1300 metri sulla parte centro-orientale. Su tutte le altre regioni tempo ancora asciutto.

Ancora venti di Scirocco più attivi al centro e al sud dove i valori termici saranno gradevoli. Più freddo al nord sotto le precipitazioni.

 

Diamo uno sguardo anche alla previsione per domani, sabato 24 novembre; la mappa è incentrata per le ore centrali del giorno.

Piovaschi o rovesci saranno presenti al nord-est e al centro fino alla Campania, in un contesto abbastanza mite.

Migliora il tempo al nord-ovest a parte residui rovesci sulla Liguria in via di attenuazione; sul resto del meridione tempo asciutto e con clima molto mite, specie sulla Siclia e le regioni estreme.

 

 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

Autore : Paolo Bonino