00:00 6 Febbraio 2016

MALTEMPO: importante PEGGIORAMENTO alle porte dell’Italia

Il tempo tenderà a peggiorare al nord e al centro nella giornata odierna (sabato). Le prime precipitazioni al nord-ovest e sull'alta Toscana nel pomeriggio e soprattutto in serata. Domenica piogge anche intense al centro-nord, specie sulla Liguria, neve abbondante sulle Alpi.

Le correnti atlantiche tornano a ruggire sul Continente, muovendo le fila di due perturbazioni che in rapida sequenza interesseranno la nostra Penisola, segnatamente il centro-nord.

La prima è piuttosto debole e ha ormai raggiunto con la sua parte più avanzata il settore di nord-ovest e la Sardegna.

Si tratta di un sistema frontale ormai invecchiato che nel corso della giornata determinerà un aumento delle nubi al centro-nord e qualche pioggia locale, specie tra il pomeriggio e la serata sul nord-ovest e in Toscana.

La prima cartina ci mostra gli effetti che avrà questa prima perturbazione in Italia. La mappa è incentrata per il primo pomeriggio odierno.

E’ evidente l’aumento della nuvolosità che incederà da ovest verso est, interessando segnatamente il nord, l’alto-medio Tirreno e la Sardegna.

Nel pomeriggio e soprattutto in serata si attiverà qualche debole pioggia al nord-ovest e in Toscana, unitamente a brevi nevicate sulle Alpi al di sopra dei 700-900 metri.

Altrove il tempo resterà asciutto, soleggiato e complessivamente mite nelle ore centrali della giornata.

La giornata di domenica 7 febbraio si annuncia invece perturbata al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna (terza figura a lato).

Le precipitazioni più intense si concentreranno sulla Liguria e la fascia pedemontana alpina centro-orientale, dove nevicherà sopra gli 800-1000 metri.

Rovesci di un certo spessore si faranno notare anche sulla Toscana (specie la parte alta della regione), sulla Sardegna occidentale e in serata anche sul Lazio; il resto delle regioni resteranno ancora in attesa.

Attenzione anche ai venti forti meridionali e ai bacini di ponente in condizioni non ottimali. Non farà freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

Autore : Paolo Bonino