Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lieve instabilità sulla Lombardia e stasera in Friuli, bello e caldo altrove

Una goccia d'aria fresca in quota determina annuvolamenti sulla Lombardia con annessi locali rovesci, in esaurimento già nel tardo mattino, verso sera possibili temporali sull'alto Friuli, per il resto bel tempo e caldo, salvo annuvolamenti nelle Alpi. Giovedì pomeriggio qualche rovescio sull'Emilia-Romagna, in serata nubi in arrivo anche sul resto del nord. Sempre sole e caldo altrove. Venerdì brevi temporali tra Lombardia e Venezie, nel fine settimana...

Prima pagina - 12 Luglio 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: una perturbazione scorre a nord delle Alpi senza interessare l'Italia, mentre una piccola goccia d'aria fresca in quota insiste in queste ore un po' a sorpresa sulla Lombardia, determinando annuvolamenti irregolari e qualche locale rovescio; in giornata l'aumento della pressione con afflusso di aria calda in quota determinerà un miglioramento anche su queste zone e solo sul Friuli sarà possibile qualche temporale per l'inserimento di aria più fresca in quota da nord-ovest. Seguiterà intanto a fare molto caldo al centro e al sud.

EVOLUZIONE: venerdì correnti da nord-ovest in quota e da ESE al suolo al nord potranno attivare qualche temporale tra Lombardia e Triveneto (ma da confermare), altrove poche variazioni. Nel corso del fine settimana afflusso di aria un po' più fresca al nord e in Adriatico con parziali annuvolamenti e locali temporali sul medio Adriatico, per il resto attenuazione del caldo severo, ma ancora condizioni estive soleggiate.

PROSSIMA SETTIMANA: ritorno dell'anticiclone ma con punte di caldo meno severe, almeno inizialmente. Il tempo stabile e soleggiato dovrebbe persistere almeno sino a giovedì 20, mentre da venerdì 21 potrebbe intervenire nuovamente qualche disturbo temporalesco al nord, ma la previsione andrà probabilmente rivista. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

CALDO: anche oggi punte locali di 39-40°C sulle regioni meridionali, di 37-38°C sulle regioni centrali, di 34-35°C sul settentrione.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, più insistente e compatta sulla Lombardia in mattinata con locali rovesci, specie a ridosso delle montagne, ma con tendenza a miglioramento già prima di mezzogiorno. Sul resto del settentrione ampie schiarite, salvo nubi basse sulla Liguria e qualche temporale serale sul Friuli in discesa dai monti verso le pianure. Al centro e al sud tanto sole e caldo, locali nebbie di "calore" lungo le coste.

DOMANI: bello ovunque al mattino, salvo addensamenti sull'Emilia-Romagna, che nel pomeriggio potrebbero dar luogo a brevi rovesci o isolati temporali; verso sera nubi medio basse in arrivo anche sul resto della Valpadana e lungo la fascia prealpina con locali piovaschi o rovesci. Al centro e al sud sempre sole e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Ta..…

h 12.11: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Nord (Km. 77,5) e Chiusa-Valgardena..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum