00:00 17 Dicembre 2018

L’INVERNO alza la voce sull’Italia: MALTEMPO su diverse regioni…

Pioggia, vento forte e addirittura la neve anche in pianura segnatamente sull'Emilia Romagna...

Il satellite ci mostra questa mattina la complessa perturbazione che sta impegnando molte regioni della nostra Penisola.

Il sistema frontale si avvita attorno ad un minimo barico che al momento si trova sul Lazio. La parte centro-settentrionale dell’Italia risulta quindi esposta ad un flusso di aria fredda da nord-est che sta determinando nevicate fino in pianura sull’Emilia Romagna, nelle zone interne della Toscana ed in misura minore sull’Appennino Ligure e le zone della bassa pianura.

Le regioni meridionali si trovano ancora sotto l’influenza del richiamo caldo (frecce rosse) e non presentano quindi temperature basse.

Come si comporterà il tempo nelle prossime ore in Italia? Pur presentando un certo rallentamento indotto dal Mediterraneo ancora caldo, il fronte si muoverà abbastanza agevolmente verso levante senza incontrare troppi ostacoli.

La mappa mostra la previsione delle precipitazioni attorno alle ore 13 di oggi, lunedi 17 dicembre.

Al nord la situazione dovrebbe migliorare dopo le residue nevicate della mattinata (a tratti ancora fino in pianura) sull’Emilia Romagna.

Il tempo peggiore lo avremo lungo il versante adriatico e al centro dove interverranno rovesci e nevicate in Appennino sopra i 400-600 metri, con possibili intrusioni più in basso laddove saranno presenti sacche di aria fredda.

Rovesci saranno presenti anche sulla Sardegna, la Sicilia e soprattutto sulla Calabria Tirrenica dove avremo anche temporali.

Attenzione ai venti molto forti che tenderanno ad orientarsi tutti dai quadranti settentrionali, con mari in condizioni non buone.

Un cenno anche al tempo di domani, martedi 18 dicembre: ultime piogge al meridione in attenuazione, per il resto bel tempo, molto freddo al nord nelle prime ore del mattino.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino