Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il gran caldo ci lascerà solo a fine mese

Anche oggi valori localmente prossimi ai 40°C. Da mercoledì a venerdì poche variazioni, salvo qualche temporale isolato nelle Alpi. Sabato leggero calo termico solo al nord. La prossima settimana tempo più instabile e progressivamente meno caldo. Forse tra l'1 ed il 2 settembre anche fase temporalesca importante. Da confermare.

Prima pagina - 23 Agosto 2011, ore 08.17

FRANCIA: la saccatura in arrivo dalla Francia per venerdì, che avrebbe potuto scacciare via la massa d'aria calda presente nel Mediterraneo, non riuscirà a sfondare, arenandosi all'altezza delle Alpi occidentali, per poi scivolare verso il nord Europa. Qualche refolo fresco riuscirà comunque a raggiungere il settentrione nella giornata di sabato. La Francia invece si libererà totalmente del gran caldo.

CALDO: la persistenza dell'anticiclone afro-mediterraneo, associato ad una massa d'aria molto calda, soggetta a forte compressione dinamica, anche oggi e domani potrebbe far cadere qualche record di temperatura.

SITUAZIONE: alta pressione e gran caldo quasi ovunque, valori ovviamente più gradevoli in quota. Leggera instabilità pomeridiana lungo le Alpi occidentali.

EVOLUZIONE: sino a giovedì tempo simile. Venerdì un'intensa perturbazione temporalesca colpirà la Francia, con qualche riflesso sul nostro settore alpino. Per il resto tempo ancora soleggiato e caldo. Nel fine settimana l'aria fresca a seguito del fronte recherà una lieve flessione delle temperature al nord, mentre altrove persisteranno condizioni di caldo intenso.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale implosione dell'alta pressione e tempo progressivamente più instabile e gradualmente meno caldo ovunque. Possibile anche la penetrazione di una saccatura tra il 31 agosto ed il 2 settembre con conseguenze temporalesche diffuse al centro-nord, da verificare.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo poche nubi mattutine al nord-ovest. Nel pomeriggio formazione di isolati temporali sulle Alpi occidentali, per il resto molto caldo, con molti valori attorno a 34-35°C, ma punte frequenti di 36-37°C e più isolate di 38, 39 e 40°C


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.42: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Latisana (Km. 461,5) e Allacc..…

h 11.42: A32 Torino-Bardonecchia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Circonvallazione Oulx (Km. 6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum