00:00 23 Agosto 2011

Il gran caldo ci lascerà solo a fine mese

Anche oggi valori localmente prossimi ai 40°C. Da mercoledì a venerdì poche variazioni, salvo qualche temporale isolato nelle Alpi. Sabato leggero calo termico solo al nord. La prossima settimana tempo più instabile e progressivamente meno caldo. Forse tra l'1 ed il 2 settembre anche fase temporalesca importante. Da confermare.

FRANCIA: la saccatura in arrivo dalla Francia per venerdì, che avrebbe potuto scacciare via la massa d’aria calda presente nel Mediterraneo, non riuscirà a sfondare, arenandosi all’altezza delle Alpi occidentali, per poi scivolare verso il nord Europa. Qualche refolo fresco riuscirà comunque a raggiungere il settentrione nella giornata di sabato. La Francia invece si libererà totalmente del gran caldo.

CALDO: la persistenza dell’anticiclone afro-mediterraneo, associato ad una massa d’aria molto calda, soggetta a forte compressione dinamica, anche oggi e domani potrebbe far cadere qualche record di temperatura.

SITUAZIONE: alta pressione e gran caldo quasi ovunque, valori ovviamente più gradevoli in quota. Leggera instabilità pomeridiana lungo le Alpi occidentali.

EVOLUZIONE: sino a giovedì tempo simile. Venerdì un’intensa perturbazione temporalesca colpirà la Francia, con qualche riflesso sul nostro settore alpino. Per il resto tempo ancora soleggiato e caldo. Nel fine settimana l’aria fresca a seguito del fronte recherà una lieve flessione delle temperature al nord, mentre altrove persisteranno condizioni di caldo intenso.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale implosione dell’alta pressione e tempo progressivamente più instabile e gradualmente meno caldo ovunque. Possibile anche la penetrazione di una saccatura tra il 31 agosto ed il 2 settembre con conseguenze temporalesche diffuse al centro-nord, da verificare.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo poche nubi mattutine al nord-ovest. Nel pomeriggio formazione di isolati temporali sulle Alpi occidentali, per il resto molto caldo, con molti valori attorno a 34-35°C, ma punte frequenti di 36-37°C e più isolate di 38, 39 e 40°C

Autore : Alessio Grosso