00:00 16 Ottobre 2004

FORTI piogge temporalesche attese stasera sulla Toscana

Molto vento oggi su tutte le regioni tirreniche. Si segnalano temporali su Campania, Calabria e Sicilia orientale ma qui il tempo migliorerà. Al nord cielo parzialmente nuvoloso con residui fenomeni e tendenza a temporanee schiarite. Domenica ancora instabile al centro e sul Triveneto ma con tendenza a graduale miglioramento. Da lunedì variabilità al nord e su parte del centro con qualche precipitazione, abbastanza soleggiato e mite altrove.

ATTENZIONE
Sarà un sabato sera turbolento sulla Toscana dove sono attesi forti fenomeni temporaleschi e venti rafficati di Libeccio. La corrente a getto investirà in pieno la regione nel corso della giornata e un ammasso nuvoloso carico di pioggia sta arrivando di gran carriera dalla Francia con obiettivo principale proprio la regione.

SITUAZIONE: al di sotto della depressione sull’Europa centrale, una forte corrente da WSW spinge aria umida ed instabile sulle nostre regioni centro-meridionali. Un primo vasto corpo nuvoloso è transitato nella notte portando rovesci e temporali sparsi. Se ne trova ancora traccia sul Triveneto e sulle regioni meridionali, dove sono ancora in atto alcuni forti temporali (Campania, Calabria, Sicilia orientale). Un secondo corpo nuvoloso raggiungerà l’alto Tirreno in serata, colpendo in particolare la Toscana e poi, con minore intensità, anche Emilia-Romagna, San Marino, Umbria, Marche, alto Lazio. Domenica mattina esso potrà produrre dei rovesci anche sul Triveneto, in seguito la situazione tenderà a migliorare.

EVOLUZIONE: da lunedì la spinta della saccatura legata alla vasta depressione nord-europea affonderà in direzione dell’Iberia, genererando un fiume di correnti da WSW sulla nostra Penisola. In questo contesto il nord e parte delle regioni centrali saranno interessate dal passaggio di corpi nuvolosi e da alcune precipitazioni sparse, più importanti laddove l’orografia risulterà esposta a questo tipo di correnti: l’estremo levante ligure, l’alta Toscana e il Triveneto, altrove i fenomeni potranno risultare più sporadici. Al sud la protezione offerta dall’alta pressione regalerà belle giornate con temperature molto miti, per non dire quasi estive.

PREVISIONI PER OGGI:
Sabato, 16 ottobre 2004
NORD: In mattinata schiarite su Piemonte, Valle d’Aosta Lombardia e Ponente ligure; altrove ancora instabile con rovesci, anche temporaleschi, e limite delle nevicate sui 1500m. Nel pomeriggio generale miglioramento. Temperature in lieve aumento nei valori massimi sulle pianure del nord-ovest. Venti deboli in pianura, moderati o forti in quota.

CENTRO: Mattinata di tregua con nuvolosità variabile e solo qualche rovescio, più probabile sulle regioni tirreniche, dal pomeriggio nuovo peggioramento sul Tirreno con forti temporali sulla Toscana, rovesci sparsi altrove, anche a sfondo temporalesco, meno probabili sull’Abruzzo. Ventoso per tutta la giornata, specie sul Tirreno. Rischio di mareggiate sulle coste Toscane, prudenza! Temperature in diminuzione.

SUD: Su tutte le regioni in mattinata nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi, più frequenti su Campania, Basilicata, Calabria, Eolie e Sicilia orientale. Nel pomeriggio schiarite più ampie ovunque nonostante la presenza di banchi nuvolosi anche densi sul Tirreno, temperature in lieve calo, ancora venti di Libeccio, a tratti forti.

Domenica, 17 ottobre 2004
NORD: In mattinata nuvolosità irregolare con qualche rovescio su Liguria, Triveneto ed est Lombardia. Tendenza a schiarite sempre più ampie a partire dal settore occidentale, specie dal pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo.

CENTRO: In mattinata tempo instabile con possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, più probabili su Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio. Con il passare delle ore tendenza a graduale miglioramento a partire dalla Sardegna. Venti ancora sostenuti occidentali in lenta attenuazione. Temperature invariate.

SUD: Nuvolosità variabile, a tratti ancora qualche rovescio possibile, specie su Campania e Molise. Nel corso della giornata le schiarite si imporranno sugli annuvolamenti e il sole diverrà più presente. Temperature stazionarie, venti moderati da WNW.
Autore : Alessio Grosso