00:00 17 Marzo 2004

Domina il sereno quasi ovunque

Oggi tempo buono ovunque, tranne qualche nube al sud. Domani ancora bel tempo, con lieve aumento della nuvolosità al nord e sul Tirreno. Venerdì e sabato nuvolaglia sparsa sulla Penisola, senza precipitazioni rilevanti. Domenica possibile peggioramento ad iniziare dal nord.

LIVE: la scarsa circolazione atmosferica determina ancora banchi di nebbia su diverse zone della Penisola. Questa mattina, al nord, la nebbia è presente nei dintorni di Milano e sulla città di Venezia.

Al centro c’è nuovamente nebbia a Roma e addirittura ad Alghero, in Sardegna.

Anche al sud ritroviamo banchi di nebbia, soprattutto a Napoli e addirittura nel catanese.

Per il resto il cielo si presenta sereno, tranne qualche addensamento sul meridione d’Italia.

SITUAZIONE: l’alta pressione nella giornata odierna raggiungerà probabilmente il suo culmine, arrivando a proteggere anche tutta l’Europa centrale fino addirittura al Mare del Nord.

Le perturbazioni atlantiche sono costrette a muoversi a latitudini molto settentrionali, interessando direttamente solo la Scandinavia.

Sul fianco orientale dell’anticiclone scendono correnti settentrionali che continuano a lambire il sud Italia, dove sono presenti ancora locali annuvolamenti.

EVOLUZIONE: a partire dalla giornata di domani, la “bolla” anticiclonica comincerà lentamente a sgonfiarsi; questo determinerà un certo aumento della nuvolosità sull’Italia, soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, ma non dovrebbero verificarsi precipitazioni degne di nota.

Solo a partire da domenica pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dal nord, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Le modalità di questo peggioramento, comunque, risultano ancora da chiarire.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, MERCOLEDI’ 17 MARZO

Su tutta la Penisola cielo sereno. I banchi di nebbia presenti al momento tenderanno rapidamente a dissolversi. Qualche nube solo sulla Puglia, il Molise e sul basso Tirreno, senza conseguenze. Temperature stazionarie, con punte anche di 21-22° al nord e al centro. Venti deboli, moderati da N solo sulla Puglia e da E sulla Sardegna meridionale. Mari in genere poco mossi.

GIOVEDI’ 18 MARZO: ancora bel tempo ovunque. Parziale aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera sul nord-ovest e lungo il Tirreno, senza conseguenze. Qualche nube bassa in più sarà presente tra la Campania e la Calabria tirrenica. Temperature in aumento al sud, stazionarie altrove. Venti deboli nel complesso. Mari poco mossi.

VENERDI’ 19 E SABATO 20 MARZO: nuvolaglia sparsa sulla Penisola. Forse qualche debole pioggia sulla Liguria e in prossimità delle Prealpi Lombarde. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

DOMENICA 21 MARZO: possibile peggioramento sul nord Italia, soprattutto nel pomeriggio. Cielo in genere poco nuvoloso altrove.
Autore : Paolo Bonino