Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domina ancora il sole, ma al nord si notano i primi segni di cambiamento

Ci attende ancora una giornata soleggiata e progressivamente più calda in Italia. Primi temporali su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Tra sabato e domenica un fronte freddo porterà temporali ed una generale rinfrescata su tutto il nostro Paese.

Prima pagina - 19 Luglio 2012, ore 07.35

Ecco la situazione prevista in Europa per le ore 14 della giornata odierna.

Come previsto, l'alta pressione delle Azzorre si ritira temporaneamente in Atlantico e la nostra Penisola resta sotto l'influenza di un anticiclone autonomo, con aria maggiormente stagnante e calda.

Da notare anche il fronte freddo, che per il momento si limiterà a strisciare sull'arco alpino, concedendo qualche temporale nel pomeriggio che solo occasionalmente potrebbe sconfinare sulle pianure piu settentrionali.

Su tutte le altre regioni il tempo seguiterà ad essere buono, ma con umidità in aumento stante il calo della ventilazione settentrionale e la sostituzione della stessa con folate di vento meridionale, ad iniziare dai settori di ponente.

Ecco la mappa del disagio da caldo prevista per oggi pomeriggio.

Il caldo sarà appunto disagevole su alcuni settori della Valpadana (segnatamente l'Emilia Romagna), sul Molise e sulla Puglia Garganica.

Poco da segnalare dal punto di vista atmosferico: se si eccettua la possibilità dei sopracitati temporali su Alpi, Prealpi e limitati settori della Pianura nel pomeriggio, il sole dominerà la scena indisturbato, da nord a sud.

Evoluzione successiva: venerdì sarà una giornata simile a quella odierna, ma con temporali leggermente piu diffusi su alcuni settori del nord (Alpi, Prealpi ed alta pianura). Farà molto caldo invece al sud. Sabato peggiora al nord con temporali in estensione dall'arco alpino a quasi tutti i settori entro la serata. Domenica temporali anche al centro ed aria più fresca su tutto il centro-nord.

Se volete consultare le nostre mappe del disagio da caldo, potete cliccare su questo link: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum