00:00 5 Dicembre 2005

Depressione di stampo autunnale ma presto l’inverno tornerà a farsi sentire

I titoli di MeteoLive.it: sino a mercoledì centro-sud e Triveneto con precipitazioni -Tra martedì e giovedì graduale calo termico, specie al nord -Giovedì sera possibile neve sino in pianura al settentrione -Da venerdì a domenica depressione al centro-sud e ritorno della neve in Appennino.

COMMENTO: è destino nel nostro Paese che quando arrivi la neve non passi una settimana senza che si faccia vivo lo Scirocco o comunque aria più mite a rovinare la festa. E’ successo anche questa volta, prima al centro-sud, in modo vistoso, poi anche al nord, con le vallate alpine superiori tuttavie preservate dallo scioglimento del manto nevoso. Comunque la situazione è molto evolutiva, seguiteci nell’analisi odierna.

SITUAZIONE: il passaggio di un fronte freddo attiverà nella notte una depressione sul medio Adriatico mantenendo attive condizioni di moderato maltempo sulle regioni centro-meridionali con piogge e la comparsa di qualche nevicata in Appennino sino alle quote medie. Il nord-ovest risulterà ai margini di questa situazione e dunque non vedrà precipitazioni. Il tempo migliorerà progressivamente su tutte le regioni solo nel corso di mercoledì.

EVOLUZIONE: giovedì una nuova perturbazione abborderà le Alpi per poi transitare rapidamente sul nord portando anche qualche NEVICATA sino in pianura ed insistere al centro-sud per diversi giorni grazie alla formazione di una nuova depressione che richiamerà aria fredda dai quadranti nord-orientali. La neve potrà così tornare a cadere a quote basse sull’Appennino.

LUNGO TERMINE: freddo moderato almeno sino al 15 con neve a tratti a bassa quota sul centro-sud, dal 17 possibile peggioramento al nord.

NEVICATA A MILANO: MeteoLive dedicherà oggi un articolo speciale a quanto successo nella notte tra venerdì e sabato nel capoluogo lombardo.

PREVISIONI OGGI:
sul settentrione nuvolosità irregolare con qualche precipitazione sul nord-est e la Liguria, nevosa a quote basse sulle Alpi, per il resto salvo pioviggini locali tempo asciutto.
Al centro molto nuvoloso con rovesci e a tratti anche temporali, dapprima più frequenti sul Tirreno, dalla sera probabili anche sull’Adriatico.
Al sud peggioramento con rovesci e temporali a partire dal Tirreno, ancora qualche schiarita sulle regioni adriatiche.
Temperature stazionarie, su valori miti al centro-sud.

DOMANI:
Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna molto nuvoloso e a tratti qualche pioggia o rovescio, in Appennino e sulle Alpi neve oltre i 600m.
Sul nord-ovest irregolarmente nuvoloso ma tempo asciutto.
Al centro-sud instabile, a tratti perturbato con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, neve in Appennino oltre gli 800m sul settore settentrionale, oltre i 1200 su quello centrale, solo sulle cime su quello meridionale.
Autore : Alessio Grosso