Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva TANTA NEVE a quote basse sull'Emilia-Romagna, fiocchi su tutto l'Appennino centro-settentrionale

Depressione in azione tra alto e medio Tirreno con precipitazioni abbondanti sull'Emilia-Romagna con neve a 300-500m, temporalesche su Liguria, Toscana e in estensione a gran parte del centro ed alla Campania entro fine giornata con neve sin sotto i 1000m. Mercoledì ancora maltempo al centro-sud e sull'Emilia-Romagna, giovedì migliora al nord, l'instabilità rimarrà attiva al centro-sud sino a domenica, tempo migliore su centrali tirreniche e settentrione.

Prima pagina - 8 Marzo 2016, ore 07.03

SITUAZIONE: una nuova depressione si è scavata sul Tirreno e determinerà maltempo sino a mercoledì sera, coinvolgendo soprattutto Liguria, Emilia-Romagna, regioni centrali tirreniche e Campania. Parziale coinvolgimento anche del basso Piemonte, dell'Appennino ligure e del Pavese.

NEVONE: forti nevicate attese sull'Appennino emiliano dal pomeriggio sino a mercoledì mattina con accumuli anche sino a 40cm oltre i 1000m e spruzzate sino a 300m di quota, specie nel Piacentino e nel Parmense, molta neve anche sull'Appennino toscano, rovesci e temporali nevosi sull'Appennino umbro e laziale con sconfinamenti sul settore marchigiano ed abruzzese con limite della neve tra 600 e 1100m procedendo dal nord verso il centro. Neve anche su Pavese, Appennino ligure e basso Piemonte con limite a 400-500m.

EVOLUZIONE: mercoledì ancora depressione in azione tra centro-sud e nord-est, specie l'Emilia-Romagna ma con temporanea attenuazione dei fenomeni in giornata.
Giovedì altro nucleo freddo in quota in discesa sul Mediterraneo con generale instabilità al centro-sud, ma in localizzazione al sud da venerdì.

DEPRESSIONE: nel fine settimana possibile maltempo al sud e sul medio Adriatico per l'approfondimento di una depressione sul Mar Jonio con piogge e temporali anche di forte intensità e neve in Appennino oltre i 1200-1300m. Tempo migliore sul resto del Paese.

ALTA PRESSIONE e GELO RUSSO: probabilmente non riuscirà ad inserirsi nemmeno al nord ed entro martedì 15 potrebbe essere "infilzata" lungo il suo bordo meridionale da una temporanea discesa di aria fredda dalla Russia con conseguenze tutte da verificare.

ATTENZIONE: nel pomeriggio odierno, oltre alle nevicate previste in Appennino, possibili temporali su medio ed alto Tirreno ma localmente anche in Valpadana con episodi di neve tonda, gragnola o grandine.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.09: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Barriera Di Belluno (Km. 75,2) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km..…

h 08.09: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum