00:00 29 Novembre 2006

Anticiclone: sei proprio un pallone gonfiato!

Nubi compatte sulle pianure del nord e sull'Adriatico. Atmosfera uggiosa, malinconica, con il sole lontano, che splende sulle aride vette alpine. Il vento debole, che scuote le fronde degli alberi ancora coperti da una folta chioma e gli insetti che svolazzano qua e là, frastornati e spiazzati da una stagione alquanto mite; questo strano autunno italiano.

SITUAZIONE: Pressione in aumento sul nostro Paese per l’espansione di un’area anticiclonica sull’ovest del Continente. Deboli corpi nuvolosi tuttavia, tendono ad interessare marginalmente l’arco alpino nord-occidentale, determinando qualche disturbo sui crinali di confine piemontesi e valdostani; nubi stratiformi sulle pianure del nord. Una certa nuvolosità sta attualmente interessando il settore ionico, per la presenza di una debole area di bassa pressione in sede mediterranea, mentre nubi basse insistono ancora gran parte del versante adriatico.

EVOLUZIONE: Nel corso dei prossimi giorni, un rinforzo della corrente a getto sul nord Europa tenderà a gonfiare ulteriormente l’alta pressione sull’Europa centrale seguitando a proteggere la nostra Penisola dal flusso atlantico, costretto così a scorrere alle alte latitudini. Come prospettato da qualche giorno salgono le quotazioni per una breve fase piovosa attesa dopo il 5 dicembre quando una saccatura potrebbe avvicinarsi con una certa convinzione sull’area mediterranea innescando deboli flussi di correnti caldo umide dirette sulle nostre regioni. Le temperature tuttavia si dovrebbero mantenere su valori piuttosto elevati per il periodo, almeno fino l’Immacolata, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa esclusivamente sull’arco alpino e sulle cime appenniniche.

WEEK-END
SABATO abbastanza soleggiato ovunque, con deboli passaggi nuvolosi in Valpadana, Liguria e alto Adriatico; in serata nubi in aumento sull’alta Valle d’Aosta. Nubi più compatte sulla Sicilia con deboli piovaschi. Fresco anche di giorno al nord; mite al centro-sud. DOMENICA nuvolosità irregolare, più compatta sul nord-ovest, versante adriatico e sulla Sicilia con deboli ed isolati piovaschi alternati a possibili schiarite. Abbastanza soleggiato altrove, con temperature massime in flessione; stazionarie le minime.

OGGI
Nuvoloso sul settore alpino e prealpino occidentale piemontese e valdostano, con qualche fiocco di neve sui crinali di confine oltre i 1700-1800m. Asciutto sulle restanti regioni settentrionali con nubi basse in Valpadana e sul settore adriatico. Possibili disturbi sul basso versante adriatico e sul settore ionico, dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco. Soleggiato sulle Alpi orientali, medio e alto versante tirrenico, Sardegna e Sicilia occidentale. Nubi sparse altrove; ventoso sul basso Adriatico.

DOMANI
Nubi compatte sul settore alpino occidentale, specie a ridosso delle alpi Graie, Cozie e sulla fascia appenninica con possibili isolati piovaschi. Banchi nuvolosi sul medio e basso versante adriatico e sul settore ionico ma con bassa probabilità di pioggia. Possibili velature sul basso Lazio, Campania e addensamenti associati a qualche piovasco sulla Sicilia orientale. In prevalenza soleggiato sulle restanti regioni. Temperature in lieve aumento sul nord-ovest; stazionarie altrove.
Autore : Luca Savorani