Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora maltempo all'estremo sud con fiocchi in Appennino

Un fronte caldo si avvicina nel contempo da ovest lungo le Alpi, determinando qualche modesta nevicata entro fine giornata lungo le creste di confine. Altrove tempo migliore. Venerdì ancora residue nevicate lungo la cresta di confine. Ancora freddo sui versanti adriatici. Sabato peggiora al sud e sull'Abruzzo con rovesci anche nevosi sino a 200-300m. Nella notte su domenica peggiora al nord con qualche nevicata in montagna e piogge sparse in pianura.

Prima pagina - 24 Febbraio 2011, ore 07.56

COMMENTO: l'inverno si chiuderà con una fase meteorologica molto instabile e piuttosto fredda sull'Italia, specie quella centro-meridionale.

SITUAZIONE: un'area depressionaria innescata dalla discesa di aria fredda dal nord-est europeo tiene ancora in scacco l'estremo sud, favorendo anche qualche nevicata sull'Appennino lucano e calabrese e ulteriori rovesci sul Salento. Nel contempo un debole fronte caldo si fa strada sul centro Europa tra due anticicloni (azzorriano e russo). Nel corso della giornata favorirà un modesto peggioramento sui settori alpini confinali.

EVOLUZIONE: venerdì aria ancora in parte umida insisterà sui settori alpini di confine, tempo migliore sul resto del Paese, ma ancora freddo in Adriatico. Sabato aria ulteriormente fredda affluirà al sud generando una depressione che porterà neve a quote molto basse, specie nel pomeriggio-sera. Contemporaneamente un sistema frontale si avvicinerà all'arco alpino, richiamando venti meridionali sulla Liguria e determinando le prime precipitazioni al nord nella notte su domenica.

DEPRESSIONE: tra domenica e lunedì si formerà sull'Italia una nuova depressione che insisterà almeno sino a mercoledì 2 marzo, determinando maltempo soprattutto al centro-sud e neve a tratti abbondante lungo la dorsale appenninica sin sotto gli 800-900m.

OGGI: al nord cielo velato, con nubi in aumento nelle Alpi nel corso della giornata, associato a sporadiche nevicate, prevalentemente concentrate sui settori alpini confinali. In pianura cielo al massimo velato. Al centro bel tempo su regioni tirreniche e Sardegna, parzialmente nuvoloso in Adriatico, ma con nevicate in Appennino solo sporadiche ed isolate. Al sud ancora tempo perturbato sul Salento, la Calabria jonica e il sud della Basilicata con rovesci e qualche nevicata in Appennino oltre i 400-500m. Rovesci su nord Sicilia e Gargano, altrove asciutto. Tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni in giornata. Temperature pressochè stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.29: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A20 Messina-Palermo (Km...…

h 17.26: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,43 km prima di Allacciamento A20 Messina-Palermo (Km. 38) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum