00:00 7 Luglio 2004

48 ore molto instabili al nord

Riflessi anche sulle regioni centrali; sempre soleggiato e caldo al meridione. Venerdì e sabato abbastanza soleggiato ma si attenua il caldo al centro-sud, domenica instabile al nord, da lunedì sul nord-est e il centro-sud tendenza temporalesca, sereno per influsso favonico al nord-ovest. Temperature gradevoli.

FINALMENTE
Finalmente si rivede un sistema frontale ben oragnizzato sulle nazioni ad ovest del Continente.

FINALMENTE
Terminerà il lungo periodo asciutto che ha interessato gran parte del nord-ovest negli ultimi due mesi.

CALDO:
Si attenuerà dapprima al nord tra oggi e domani, da venerdeì anche al centro-sud.

SITUAZIONE GENERALE:
un sistema depressionario collegato ad un minimo depressionario centrato tra il Golfo di Biscaglia e la punta della Bretagna tenderà oggi ad interessare con la sua coda le nostre regioni settentrionali, provocando qualche rovescio o temporale.
Domani il minimo si sposterà lentamente verso i Paesi Bassi e la Danimarca ma rimarrà sempre determinante per il tempo delle nostre regioni settentrionali, estendendo la sua influenza anche alle regioni centrali.

CORRENTE A GETTO E FORTI TEMPORALI:
Il passaggio del ramo ascendente della corrente a getto sulle nostre regioni settentrionali provocherà domani un calo della pressione al suolo, venti convergenti nei bassi strati e moti verticali ascendenti. Tutto ciò potrebbe dar luogo a forti temporali su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige ed alto Veneto.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
da venerdì le correnti ruoteranno da ovest in quota, mentre al suolo avremo un temporaneo rialzo pressorio che regalerà due giornate soleggiate ma meno calde sull’insieme del Paese.
Domenica un nuovo fronte si avvicinerà alle Alpi provocando instabilità e precedendo la rotazione a nord-ovest delle correnti che per gran parte della settimana prossima porterà annuvolamenti ed alcuni temporali soprattutto su Triveneto, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, in particolare quelle adriatiche. Più sole invece sulla Sardegna e la Sicilia e, per influsso favonico, anche al nord-ovest.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: nuvolosità in aumento a partire da ovest con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile e frequente su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige ed alto Veneto.
In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: qualche annuvolamento passeggero stamane tra Toscana, Umbria e Marche, per il resto soleggiato. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi sparsi, segnatamente sulla Toscana, ove non si escludono isolati rovesci sull’Appennino, altrove ancora soleggiato con sviluppo di cumuli sulle zone montuose. Temperature invariate.

SUD: soleggiato e caldo.

DOMANI:
NORD: tempo instabile su tutte le regioni con possibili rovesci. Sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana spesso perturbato con rovesci temporaleschi anche intensi e accompagnati da raffiche di vento. Temperature in moderato calo. FORTI venti da sud in alta quota.

CENTRO: nuvolosità irregolare, a tratti intensa con possibili rovesci temporaleschi sulla Toscana e sulla Sardegna, altrove parzialmente soleggiato con qualche passaggio nuvoloso associato
ad occasionali e brevi acquazzoni. Temperature stazionarie.

SUD: soleggiato e ulteriormente caldo.

VENERDI:
generale miglioramento al nord e al centro, meno caldo su tutto il centro-sud, al nord temperature gradevoli.
Autore : Alessio Grosso