00:00 30 Ottobre 2009

Week-end autunnale, relativamente tranquillo, lunedì PEGGIORAMENTO

SABATO un po' di nubi in Adriatico, all'estremo sud e sulla Valpadana occidentale, ma con fenomeni sporadici ed isolati, bel tempo altrove. Freddino. DOMENICA nubi in aumento al nord a partire da ovest e, in serata, prime precipitazioni su Liguria ed Alpi occidentali. LUNEDI piovoso al nord, sulle centrali tirreniche e la Sardegna.

Sabato, 31 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino banchi nuvolosi sparsi sulla fascia pianeggiante e a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili isolati piovaschi. Più sole sulle coste liguri. Con il passare delle ore parziale attenuazione della nuvolosità, con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Più freddo, con vento da est ancora moderato al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Mar ligure mosso al largo. Sul nord-est al mattino ancora banchi nuvolosi sparsi sulla fascia pianeggiante e pedemontana dell’est Lombardia, dell’Emilia, del Veneto e a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili isolati piovaschi. Più sole sulle coste. Con il passare delle ore migliora ovunque ad iniziare da nord est. Più freddo, con vento da est ancora moderato al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Mar Adriatico mosso, con moto ondoso in attenuazione.

CENTRO: In mattinata ancora nuvoloso su Marche ed Abruzzo con qualche precipitazione possibile a ridosso dei rilievi, nevosa oltre i 1200m. Con il passare delle ore tendenza a miglioramento fino ad avere cielo quasi sereno entro sera. Sulla Sardegna banchi nuvolosi irregolari, senza conseguenze e momenti soleggiati. Bel tempo su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in ulteriore e calo e un po’ di freddo, specie in Adriatico. Venti da moderati a deboli da nord est, mari mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare in mattinata, con ampie schiarite sulla Campania. Locali piovaschi su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con spruzzate di neve sulle cime appenniniche. Tendenza a generale miglioramento dal pomeriggio fino ad avere cielo quasi sereno ovunque in serata, salvo residui addensamenti tra Puglia, Calabria jonica ed est Sicilia. Temperature in diminuzione. Ancora venti nord-orientali moderati, in graduale attenuazione. Mari mossi.

Domenica, 01 novembre 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino in pianura e sulle Alpi cielo generalmente sereno, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, dapprima medio-alta, poi compatta a tutti livelli, ma ancora non accompagnata da fenomeni. Sulla Liguria cielo nuvoloso già dal mattino e dal pomeriggio possibili brevi piovaschi, specie sul Levante, in serata ulteriore peggioramento con piogge. Peggioramento anche sul settore alpino con neve oltre i 1500-170mm. Temperature in lieve ulteriore calo nei valori minimi, massime quasi stazionarie, venti in rinforzo da sud sulla Liguria, variabili altrove, mar ligure da poco mosso a mosso. Sul nord-est giornata in gran parte nuvolosa o velata, senza la minaccia di pioggia. Copertura più intensa in serata, ma con tempo sempre asciutto. Temperature in aumento. Venti deboli variabili, mare quasi calmo.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo abbastanza buono. Locali addensamenti saranno possibili al mattino lungo il versante adriatico e nel pomeriggio sulla Sardegna, sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Non si prevedono precipitazioni. Temperature in aumento specie lungo il Tirreno ed in Sardegna. Venti da moderati a deboli da nord, in rotazione a sud sulla Sardegna e sulla Toscana. Mari poco mossi.

SUD: Qualche nube tra Molise, Puglia e Lucania e velature in arrivo sulla Campania verso sera. Per il resto bel tempo. Fresco, per una vivace ventilazione settentrionale. Canale d’Otranto molto mosso, mossi gli altri bacini.

Lunedì, 02 novembre 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino perturbato su Liguria e Lombardia con piogge e rovesci anche forti, piogge moderate in graduale esaurimento sui rimanenti settori. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni anche su Lombardia e Liguria. Serata nuvolosa ma asciutta. Quota neve sui 1500m, localmente più in basso verso la fine dell’episodio. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est mattinata coperta con piogge sparse, in intensificazione dal pomeriggio, con rovesci localmente intensi su fascia pedemontana e prealpina veneta e friulana. Sull’Emilia coperto e piovoso, sulla Romagna nuvoloso ma con tempo secco a causa del vento di Garbino. In serata fenomeni in attenuazione sul Triveneto a partire da ovest, ma qualche pioggia in arrivo sulla Romagna in coincidenza con la rotazione del vento. Nelle Alpi quota neve sui 1300-1500m al mattino, poi in temporaneo rialzo, infine in calo sin verso i 1000m dalla sera, ma con fenomeni relegati ai settori confinali. Temperature in calo.

CENTRO: Su Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, cielo molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, specie nel pomeriggio, nubi in aumento anche sulle regioni adriatiche ma con fenomeni solo sporadici. Quota neve sui 1500m in Appennino, in serata migliora sulla Toscana e la Sardegna, altrove nuvole e qualche rovescio. Temperature in diminuzione.

SUD: Nuvolosità irregolare, in aumento dal pomeriggio a partire dalla Campania, dove giungeranno piogge sparse e rovesci. In serata nuvolosità estesa su sutte le regioni con precipitazioni sparse, più intense e diffuse sul basso Tirreno. Temperature in calo dalla sera.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI fenomeni localizzati su basso Tirreno, medio-basso Adriatico, migliora altrove. MERCOLEDI variabile su tutte le regioni, ventoso a ridosso delle coste, pochi i fenomeni di rilievo. GIOVEDI tendenza a generale peggioramento, che VENERDI diverrà marcato e diffuso. (da confermare).
Autore : Alessio Grosso