00:00 10 Gennaio 2007

VENERDI sarà PRIMAVERA, Foehn e Maestrale “caldo” ci metteranno lo zampino

Continua la notevole anomalia barica che sta condizionando l'inverno europeo rendendolo eccezionalmente mite. Bisogna ritornare al 1990 per ritrovare una simile situazione. Nei prossimi giorni parziale ritorno dell'alta pressione, forte Maestrale venerdì con giornata QUASI CALDA per la stagione, sabato bel tempo quasi ovunque, domenica tornano le nubi al nord e lungo le regioni tirreniche con le solite pioviggini possibili.

Giovedì, 11 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolaglia sulle pianure e la costa ligure ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite sul settore alpino e prealpino con passaggi nuvolosi soprattutto nella seconda parte della giornata e lungo i crinali di confine. Temperature in lieve flessione e venti moderati sud-occidentali su Liguria, da nord-ovest altrove. Mare mosso. Sul nord-est nuvoloso sulla pianura veneta, friulana e sul nord Appennino con possibili brevi piovaschi. Nubi irregolari altrove con qualche schiarita sul settore alpino e prealpino. Rapido aumento della copertura nuvolosa in serata su Alpi con possibili isolate spruzzate di neve sui crinali di confine altoatesini sopra i 1500m. Temperature in lieve calo e venti moderati sud-occidentali su Appennino e nord-occidentali su Alpi; deboli occidentali altrove.

CENTRO: Molto nuvoloso su alta Toscana e Appennino con possibili deboli piogge su Versilia, Apuane, Pistoiese e Fiorentino. Nuvolosità irregolare sui settori interni ma con scarsi fenomeni. Ampie schiarite su Sardegna; tempo discreto altrove con passaggi nuvolosi. Temperature stazionarie e piuttosto miti per il periodo e venti da deboli a moderati sud-occidentali. Localmente mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: Addensamenti anche compatti sul basso versante tirrenico, specie sui settori costieri ma con scarsa probabilità di piogge. Velature e nubi alte altrove ma in un contesto di bel tempo e molto mite. Temperature stazionarie e venti deboli occidentali; mari poco mossi.

Venerdì, 12 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi residue in mattinata in Valpadana, ma in rapido dissolvimento. Bel tempo e soleggiato nel pomeriggio con FAVONIO e CLIMA PRIMAVERILE, punte termiche localmente oltre i 20°C. Temperature in generale aumento, specie in Valpadana. Mare mosso. Sul nord-est nuvolosità residua in mattinata sul basso Veneto e pianura friulana; possibili spruzzate di neve sui crinali di confine altoatesini sopra i 1500m. Migliora nel pomeriggio con ampie schiarite in pianura e nubi sparse su Alpi, Foehn CALDO nella conca di Bolzano. Temperature in generale aumento nei valori massimi; in flessione le minime. Venti forti nord-occidentali sui crinali alpini settentrionali e sull’Alto Adige, deboli altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: Nubi compatte sulla costa Toscana, laziale, nord Elba e nord Sardegna, altrove bel tempo già dal mattino sia pure con qualche passaggio nuvoloso, nel pomeriggio rasserena quasi ovunque con FORTE e MITE MAESTRALE sulla Sardegna, moderato altrove, CALDO per la stagione con punte anche superiori ai 19-20°C, con mari agitati, specie i bacini occidentali e il Canale di Sardegna. Molto mosso l’Adriatico.

SUD: Addensamenti compatti sul basso Tirreno e nord Sicilia ma con basso rischio di pioggia. Nuvolosità irregolare altrove ma con tempo generalmente asciutto; bel tempo sui settori interni campani, su Basilicata, Puglia e Molise. Temperature in lieve e moderato aumento e FORTE MAESTRALE sul Canale di Sicilia, con mare agitato. Venti moderati nord-occidentali altrove con mari da poco mossi a mossi.

Sabato, 13 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo per l’intera giornata, temperature minime in sensibile calo e locali gelate nelle valli laddove sarà cessato il Favonio. Dalla serata nubi in aumento su Liguria e bassa pianura piemontese e lombarda. Anche le temperature massime accuseranno un moderato calo, soprattutto in pianura. Vento debole da nord-ovest in attenuazione. Sul nord-est bella giornata di sole con temperature in diminuione nei valori minimi, massime pressochè stazionarie. Gelate mattutine nelle vallate alpine e localmente anche in pianura. Venti deboli nord-occidentali in attenuazione.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni ma ancora con vento moderato da nord-ovest, in attenuazione con il passare delle ore. Temperature sempre molto miti. Possibili addensamenti lungo la costa toscana in serata.

SUD: Addenssamenti mattutini lungo le coste del basso Tirreno e sul nord Sicilia ma in graduale dissoluzione, altrove bel tempo con temperature miti. Vento moderato nord-occidentale ma in rapida attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA uggiosa al nord, soprattutto in pianura e sulla costa ligure, dove saranno possibili piovaschi sparsi. Nuvolaglia anche lungo il versante tirrenico e locali nebbie nelle zone interne, per il resto bel tempo e consueta, ANOMALA, mitezza.
Autore : Alessio Grosso