00:00 1 Aprile 2009

Sarà un GIOVEDI perturbato al nord

GIOVEDI maltempo al settentrione, con precipitazioni diffuse localmente abbondanti, instabile altrove con piogge più probabili su Sardegna e zone appenniniche. VENERDI ancora diffusa instabilità con rovesci intermittenti, specie al nord, ma anche su Sardegna e dorsale appenninica nel pomeriggio. WEEK-END con tempo in graduale miglioramento.

Giovedì, 02 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest perturbato con piogge anche battenti lungo la fascia montana e pedemontana, moderate altrove. Limite della neve sui 1700m. Temperature in lieve flessione. Venti deboli da est al piano, da SSE in quota. Mar ligure mosso. Sul nord-est perturbato con piogge e rovesci anche intensi, specie a ridosso della fascia prealpina veneta e sull’alto Garda. Sull’Alto Adige nuvoloso ma generalmente asciutto. Fenomeni più sporadici anche sulla pianura emiliano-romagnola. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali o sud-orientali. Temperature in lieve calo nelle aree soggette a piogge. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Nubi irregolari su tutte le regioni con belle schiarite. Qualche pioggia possibile su Sardegna, Toscana e Marche; nel pomeriggio rovesci anche nelle zone interne del Lazio. Asciutto altrove. Temperature in lieve aumento e su valori miti. Venti deboli meridionali, mari da mossi a poco mossi.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità variabile con ampie schiarite. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità cumuliforme con isolati rovesci nelle zone interne. Temperature miti. Venti deboli, mari da mossi a poco mossi.

Venerdì, 03 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta con qualche pioggia residua, tendenza a schiarite. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sparsi con brevi rovesci, specie sulla fascia pianeggiante e pedemontana. Temperature in aumento nei valori massimi. Sul nord-est mattinata incerta con qualche pioggia residua, tendenza a schiarite. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sparsi con brevi rovesci, specie sulla fascia pianeggiante e pedemontana. Temperature in aumento nei valori massimi.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità cumuliforme con qualche rovescio nelle zone interne e montuose, anche a sfondo temporalesco. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature stazionarie su valoti miti.

SUD: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità cumuliforme con qualche rovescio nelle zone interne e montuose, anche a sfondo temporalesco. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature stazionarie su valoti miti.

Sabato, 04 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata parzialmente nuvolosa con un po’ di sole. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli con qualche rovescio anche temporalesco su pianura e fascia pedemontana. In serata tendenza a generale miglioramento. Temperature sempre miti al piano. Sul nord-est mattinata parzialmente nuvolosa con un po’ di sole. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli con qualche rovescio anche temporalesco su pianura e fascia pedemontana. In serata tendenza a generale miglioramento. Sul Trentino Alto Adige tempo migliore per tutta la giornata. Temperature sempre miti al piano.

CENTRO: Mattinata abbastanza soleggiata con passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio un po’ di instabilità pomeridiana lungo i rilievi con brevi rovesci o temporali isolati, possibili anche in Sardegna. Sulle coste generalmente asciutto e ancora assolato. Temperature in aumento.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata con passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio un po’ di instabilità pomeridiana lungo i rilievi con brevi rovesci o temporali isolati, possibili anche in Sicilia. Sulle coste generalmente asciutto e ancora assolato. Temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ulteriore affermazione del bel tempo con solo qualche cumulo pomeridiano in Appennino. Valori termici primaverili.
Autore : Alessio Grosso