00:00 30 Aprile 2013

Primo maggio a rischio pioggia al nord, caldo al centro-sud

Mercoledì ancora qualche pioggia al nord e nelle zone interne nel centro e sulla Sardegna, soleggiato e abbastanza caldo altrove. Giovedì moderato peggioramento al centro-sud e sul nord-est con lieve calo delle temperature. Venerdì più soleggiato ovunque a parte locali rovesci in prossimità delle zone montuose.

Mercoledì, 1 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino qualche pioggia sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure. Tempo asciutto con schiarite altrove. In giornata peggiora specie tra alta Lombardia e Piemonte orientale, con rischio di rovesci o temporali. Tempo più asciutto con schiarite in Liguria. Mite.
NORD-EST
Al mattino belle schiarite ovunque, a parte qualche precipitazione in prossimità delle zone montuose. Nel pomeriggio peggiora, con rischio di rovesci e temporali specie sul Veneto e le zone prealpine in genere. Schiarite e tempo asciutto in Romagna. Mite.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento e tendenza a qualche piovasco nel pomeriggio, specie nelle zone interne. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza buono, ma con nubi pomeridiane in Appennino, occasionalmente associate a qualche rovescio. Caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi medio-alte in aumento sulla Sicilia in giornata, ma con basso rischio di pioggia. Qualche addensamento sarà presente nel pomeriggio in Appennino, senza precipitazioni. Ventilazione debole, clima caldo per la stagione.
 

Giovedì, 2 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse, con schiarite e tempo nel complesso asciutto. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con rischio di rovesci e qualche temporale, in sconfinamento verso le pianure adiacenti prima di sera. Clima mite.
NORD-EST
Molte nubi su tutte le regioni. Piogge sparse in risalita da sud tra l’Emilia Romagna e il Veneto, in estensione ai restanti settori nel pomeriggio, quando saranno possibili anche temporali. Ventilazione moderata orientale, clima nel complesso mite.
CENTRO
Sulla Sardegna ultime piogge al mattino, ma in attenuazione, schiarite al seguito. Su tutte le altre regioni moderato peggioramento. Piogge o rovesci più probabili nelle zone interne, ma possibili anche lungo le coste. Meno interessata l’alta Toscana. Mite.
SUD
Nubi sparse ed irregolari su tutte le regioni. Qualche pioggia si farà vedere dapprima sulla Sicilia e sui settori occidentali, in estensione verso le zone interne nel pomeriggio. Schiarite sul settore ionico e sulla Puglia. Temperature in calo. Ventoso.
 

Venerdì, 3 maggio 2013
NORD-OVEST
Mattinata con ampie schiarite, a parte qualche nube locale in prossimità delle Alpi, senza conseguenze. Nel corso della giornata tempo abbastanza buono sulle pianure e sulla Liguria, qualche rovescio o breve temporale in prossimità della fascia prealpina. Mite.
NORD-EST
Mattinata discreta su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche rovescio o temporale. Sulle pianure e lungo le coste condizioni maggiormente soleggiate. Ventilazioe debole, temperature gradevoli.
CENTRO
Bel tempo su quasi tutte le regioni. Qualche addensamento sarà possibile sulla Sardegna e nelle zone interne, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Su tutte le altre regioni il bel tempo persisterà fino a sera. Ventilazione debole, clima mite.
SUD
Mattinata soleggiata e stabile su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio sulla Sicilia, con qualche goccia di pioggia non esclusa sui settori occidentali. Sempre nel pomeriggio, nubi nelle zone interne, raramente associate a rovesci. Mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica ancora instabilità pomaridiana in prossimità delle zone montuose nel pomeriggio (Alpi e Appennino), con parziale sconfinamento dei fenomeni anche sulle zone di pianura limitrofe. Per il resto bel tempo e clima gradevole.
 

Autore : Paolo Bonino