00:00 3 Aprile 2014

Previsioni meteo: venerdì torna la pioggia su molte regioni italiane

Venerdì perturbato sulla Sardegna e al centro-sud con piogge, il nord Italia resterà ai margini con piogge solo sui settori meridionalo. Sabato ancora instabile al centro-sud, ma migliora sulla Sardegna e sul Tirreno, domenica bello al centro-nord, ancora un po' instabile al meridione.

Venerdì, 4 aprile 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede una nuvolosità irregolare. Possibilità di piogge sparse sul Piemonte meridionale, l’Appennino Ligure e la bassa pianura lombarda. Asciutto sui settori più settentrionali e le coste liguri con qualche schiarita sulle Alpi. Ventilazione sostenuta da nord-est in Liguria, con mare molto mosso al largo. Lieve calo termico.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse nell’arco della giornata sull’Emilia Romagna, per il resto avremo generali condizioni di tempo asciutto. Qualche schiarita sui settori alpini più settentrionali, ventilazione sostenuta da est, mare mosso, clima mite.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Precipitazioni anche temporalesche e a carattere di rovescio si estenderanno dalla Sardegna al Tirreno, prima di invadere il resto del centro entro la serata. Ventilazione sostenuta, prima da sud-est, poi da nord, mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in calo.
SUD
Tempo in peggioramento ad iniziare da Campania, Calabria e Sicilia specie nel pomeriggio, con precipitazioni occasionalmente temporalesche. Estensione dei fenomeni a tutto il meridione entro la successiva notte. Ventilazione sostenuta da sud-est, mari molto mossi, temperature in calo.
 

Sabato, 5 aprile 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse tra l’est della Lombardia e la Liguria di levante, ma con basso rischio di pioggia e con tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per qualche addensamento sui rilievi nel pomeriggio, senza fenomeni. Moderata ventilazione settentrionale in Liguria, con mare mosso al largo, venti deboli altrove. Clima mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in parziale intensificazione nel pomeriggio, quando sarà probabile qualche pioggia o rovescio in prossimità delle Prealpi e sul Veneto e l’Emilia Romagna. Migliora in serata. Ventilazione moderata da nord-est, mare mosso, clima mite.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo moderatamente instabile. Possibili rovesci alternati a schiarite anche ampie nell’arco della giornata, specie su Toscana e Sardegna. In serata generale miglioramento. Ventilazione moderata settentrionale con locali rinforzi, clima mite. Mari mossi o molto mossi.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni, con piogge e rovesci a carattere sparso più probabili nelle zone interne e nel pomeriggio. Parziale miglioramento in serata ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia. Ventilazione debole o moderata, mari mossi, clima fresco.
 

Domenica, 6 aprile 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio sarà possibile qualche addensamento sulle Alpi, ma non associato a piogge. Ventilazione debole variabile, mar ligure poco mosso, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi, Prealpi e Friuli, con rischio di qualche rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole settentrionale, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Ultimi addensamenti in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione, per il resto avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, mari mossi e clima mite.
SUD
Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale ancora qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata, specie sui rilievi. Per il resto avremo generali condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedi e martedì bel tempo sulla Penisola, con temperature in aumento. Mercoledì possibile disturbo sulle Alpi e le zone interne del centro con qualche pioggia, bello altrove.
 

Autore : Paolo Bonino