00:00 8 Agosto 2014

Previsioni meteo: sabato un po’ inaffidabile al nord, gran sole altrove

Sabato un po' instabile al nord con rischio di temporali su Alpi e fascia pedemontana, asciutto sulle coste; bello al centro-sud. Domenica ancora qualche fenomeno su Alpi ed estremo nord-est, per il resto estate a pieno regime. Lunedì ancora prevalenza di sole, ma sempre rischio di qualche acquazzone nelle Alpi.

Sabato, 09 agosto 2014
NORD-OVEST: sul Piemonte e la Valle d’Aosta parziali addensamenti associati a locali rovesci sui settori montuosi, in estensione in serata sottoforma di temporali alle zone pianeggianti più settentrionali. Anche in Lombardia parzialmente nuvoloso con locali rovesci pomeridiani sui rilievi e arrivo di temporali serali sulla fascia pedemontana; sulla Liguria prevalenza di sole e tempo asciutto. Caldo.

NORD-EST: in mattinata soleggiato e caldo con progressivo aumento della nuvolosità a partire da ovest, segnatemente sulla fascia alpina e prealpina, dove potranno verificarsi locali rovesci o brevi temporali, in pianura ancora prevalenza di sole o cielo velato e tempo asciutto. In serata qualche temporale possibile anche in pianura. Caldo moderato.

CENTRO: bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci. Caldo anche intenso, con punte di 34°C sulle zone peninsulari, di 37°C sulla Sardegna.

SUD: bel tempo e caldo anche intenso, pochi cumuli in Appennino. Valori sino a 36°C in Sicilia e Puglia.

Domenica, 10 agosto 2014
NORD-OVEST
: persisterà sui rilievi e lungo la fascia pedemontana una moderata instabilità con nuvolaglia irregolare e possibili brevi rovesci od isolati temporali pomeridiani. Prevalenza di sole e tempo asciutto su basse pianure e coste. Temperature stazionarie e caldo moderato.

NORD-EST: lieve o moderata instabilità sarà presente sulle Alpi e lungo la fascia prealpina; essa potrà darà luogo ad annuvolamenti sparsi, specie su Cadore e monti del Friuli Venezia Giulia, dove saranno possibili brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani, altrove prevalenza di sole con caldo moderato. Verso sera locali temporali anche sul nord della pianura friulana.

CENTRO: Bel tempo e clima estivo. Modesti gli annuvolamenti previsti in Appennino.

SUD: Soleggiato e caldo, anche intenso sulle zone interne di Puglia e Sicilia con punte di 36-37°C.

Lunedi, 11 agosto 2014
NORD-OVEST
: Ancora tempo un po’ instabile lungo le Alpi e le Prealpi, dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci a sfondo temporalesco, occasionale coinvolgimento delle zone pianeggianti prossime alle montagne, per il resto bel tempo. Caldo moderato.

NORD-EST: in mattinata bel tempo su pianura emiliana, basso Veneto e Romagna. Altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Nel pomeriggio sulla fascia alpina e pedemontana formazione di cumuli con locali rovesci o brevi temporali, in pianura asciutto e ancora in gran parte soleggiato. Caldo moderato, più intenso sulla Romagna.

CENTRO: Bel tempo e clima estivo. Modesti gli annuvolamenti previsti in Appennino.

SUD: Soleggiato e caldo, anche intenso sulle zone interne di Puglia e Sicilia con punte di 39-40°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI
prevalenza di sole quasi ovunque, ma ancora con possibili rovesci pomeridiani sulle Alpi.

MERCOLEDI peggiora al nord a partire da ovest con rovesci sparsi e qualche temporale. Ancora bello altrove.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso