00:00 18 Giugno 2014

Previsioni meteo: giovedì ancora TEMPORALI, specie al centro-sud

Giovedì ancora instabile su tutta la Penisola rovesci e temporali. Fenomeni più probabili sulle regioni centrali e meridionali, temperature nel complesso miti, un po' fresche sotto le precipitazioni. Venerdì migliora sui settori di ponente, ancora qualche temporale altrove, temperature in aumento. Sabato bel tempo quasi ovunque e ulteriore aumento delle temperature.

Giovedì, 19 giugno 2014
NORD-OVEST
Al mattino schiarite prevalenti e basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con locali sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti prima di sera. Ventilazione debole, clima gradevole, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Al mattino schiarite prevalenti e basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con locali sconfinamenti verso le zone pianeggianti limitrofe. Ventilazione debole, clima gradevole, mare poco mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo a parte nubi sui settori più orientali. Su tutte le altre regioni ancora condizioni instabili, con temporali anche di una certa intensità, più probabili al mattino lungo le coste e nel pomeriggio sui rilievi. Sempre nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulla Toscana e sulle Marche. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima gradevole.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia e le regioni estreme, altrove tempo ancora instabile con spunti temporaleschi a carattere sparso, più frequenti nelle ore pomeridiane e sulle zone interne, ma con frequenti sconfinamenti costieri. Ventilazione moderata settentrionale, temperature gradevoli.
 

Venerdì, 20 giugno 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sarà possibile in prossimità dei rilievi e sulla Liguria, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole settentrionale, temperature massime in lieve aumento, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione tra il Veneto orientale, il Friuli e la Romagna nel pomeriggio, dove sarà possibile qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, mare mosso. Clima gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico. Ancora qualche temporale nelle zone interne e lungo il versante adriatico nel pomeriggio. Fenomeni in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima gradevole.
SUD
Al mattino qualche rovescio sulla Calabria Tirrenica e il Salento, in via di attenuazione. Bel tempo altrove, ma con nubi in aumento su Molise e Puglia Garganica, dove in serata arriverà qualche temporale. Ventilazione nord-occidentale moderata, clima mite.
 

Sabato, 21 giugno 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole, Mar Ligure poco mosso, temperature in aumento.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Focolai temporaleschi su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con basso rischio di sconfinamenti sulle pianure. Attenuazione degli eventuali fenomeni in serata. Ventilazione debole, mare poco mosso, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata. Assenza di sconfinamenti su pianure e coste. Ventilazione moderata occidentale, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Formazione di qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, senza sconfimamenti su pianure e coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi e temperature in salita.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica e lunedì bel tempo e più caldo su tutte le regioni. Qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino nel pomeriggio. Martedì maggiore instabilità al nord, bello e caldo al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino