00:00 20 Dicembre 2000

Natale con possibile nevischio al nord-ovest, pioggia sul resto del nord e al centro

Lombardia e Piemonte potranno vivere l'illusione di un Bianco Natale, poi finiremo quasi tutti sotto la pioggia

Una zona di alta pressione si rinforza sull’Europa centrale, estendendosi anche sulla Russia. Sul suo bordo sud-orientale un fronte di aria fredda sta già invadendo gran parte della Penisola, provocando un graduale ma sensibile calo della temperatura, più vistoso al nord e sul versante adriatico.

Questa configurazione impedisce al momento alle perturbazioni atlantiche di portarsi sulle nostre regioni, ma già da domani un primo fronte, aggirando l’ostacolo anticiclonico, dovrebbe presentarsi sulla Sardegna. Da questo evento nascerà un contrasto di masse d’aria sulle estreme regioni meridionali.

Su Calabria e Sicilia infatti vi sarà un richiamo di correnti sciroccali che andranno a sovrapporsi all’aria fredda che affluisce da nord-est.

Nel corso dei prossimi giorni, il flusso freddo orientale si attenuerà e con esso il potere bloccante dell’alta pressione che si ritirerà sulla Russia e sull’Inghilterra, con valori barici decisamente meno elevati.

Questo permetterà ad una depressione mediterranea di portare un deciso peggioramento su tutto il centro-nord, accompagnato da correnti sud-orientali decisamente più miti.

Tuttavia, una “sacca” d’aria fredda piuttosto consistente ristagnerà sul nord-ovest e questo potrebbe favorire temporanee precipitazioni nevose fin quasi in pianura su Piemonte e Lombardia nel corso della giornata di Natale (specie nella prima fase del peggioramento), anche se sulla Lombardia orientale si tratterà forse di pioggia mista a neve.

Possibili nevicate nell’entroterra genovese e in quello savonese per Natale; perchè?

Semplice: anche se il vento sinottico spirerà da SE, sull’Appennino nevicherà e l’aria più fredda e pesante che scenderà dalle montagne potrà portare la neve per lo meno fino a Genova Bolzaneto e la Tramontana scura fino a 2 miglia dalla costa, ove si ritroverà il vento sinottico da SE.

Da Santo Stefano invece limite delle nevicate in sensibile rialzo e le eventuali nevicate fin quasi in pianura si tramuteranno in pioggia fino a 800-1.000m, con limite forse un po’ più elevato sulle Alpi centrali e orientali.

Vuoi sapere che tempo farà nel dettaglio?
Potrai leggere le previsioni dettagliate on-line alle ore 12

Vuoi sapere che tempo farà a Capodanno?
Potrai leggere la Sfera di Cristallo on-line alle ore 15.
Autore : Alessio Grosso