Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì sempre anticiclone e aria stagnante sull'Italia

Alta pressione sino a venerdì e temperature superiori alla media del periodo, specie in montagna. Annuvolamenti bassi lungo le coste e locali nebbie, per il resto molto sole. Da venerdì estensione della nuvolosità anche alla Valpadana e al settore prealpino.

Previsioni meteo - 8 Febbraio 2011, ore 12.05


Mercoledì, 09 febbraio 2011
NORD: Sul nord-ovest persistono condizioni di tempo soleggiato su quasi tutti i settori. Da segnalare possibili formazioni nebbiose sparse di notte e al mattino sulla pianura Padana. Vento debole da nord sulla Liguria centrale, con mare poco mosso. Nottetempo locali brinate nei fondovalle e nelle campagne. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie altrove. Sul nord-est persistono condizioni di tempo soleggiato su quasi tutti i settori. Da segnalare possibili formazioni nebbiose sparse di notte al mattino sulla pianura Padana e qualche modesta nube bassa sull'Emilia Romagna. Vento debole orientale, mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve calo in quota.

CENTRO: Qualche annuvolamento basso e di poco conto al mattino e in serata lungo l'Appennino, possibili formazioni nebbiose o nubi basse in mare aperto. Per il resto prevarrà ovunque il sole. Venti deboli, in prevalenza settentrionali o nord-orientali, mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori miti per il periodo.

SUD: Prevalenza di bel tempo ovunque, fatta eccezione per formazioni nebbiose o nubi basse in mare aperto e lungo le coste tirreniche. Vento da nord, debole, ma con qualche rinforzo su Molise e Puglia. Mari poco mossi, a tratti leggermente mosso il basso Adriatico, il Canale d'Otranto e lo Ionio al largo. Temperature stazionarie su valori miti per il periodo.

Giovedì, 10 febbraio 2011
NORD: Sul nord-ovest situazione ancora immutata. Bel tempo sui colli e sui monti. Possibili nebbie sparse nottetemmpo sulle pianure e sulle bassure, con qualità dell'aria pessima. Nubi basse sulla costa ligure. In serata nubi alte e sottili in arrivo sulla Val d'Aosta. Ventilazione inapprezzabile. Lieve ed ulteriore calo delle temperature e dello zero termico in quota. Sul nord-est situazione ancora immutata. Bel tempo sui colli e sui monti. Possibili nebbie sulle pianure e sulle bassure, con qualità dell'aria pessima. In serata nubi alte e sottili in arrivo sulle Alpi. Ventilazione inapprezzabile. Lieve ed ulteriore calo delle temperature e dello zero termico in quota.

CENTRO: Ancora diffuse stratificazioni o nebbie possibili in mare aperto, specie in prossimità della Sardegna e del Tirreno. Bel tempo altrove. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da nord in Abruzzo. Ancora mite, ma con valori termici in lieve calo.

SUD: Ancora diffuse stratificazioni o nebbie possibili sul basso Tirreno, specie in prossimità della Sicilia, coste campane e calabresi. Bel tempo altrove. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da nord sulla Puglia. Ancora mite, ma con valori termici in lieve calo.

Venerdì, 11 febbraio 2011
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso sulla Liguria, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato altrove, ma senza conseguenze. Clima ancora mite in pianura e sulla fascia costiera, più freddo nelle Alpi. Sul nord-est qualche banco nuvoloso su più livelli in transito. Qualche nebbia notturna e mattutina su pianura e fascia costiera, per il resto ancora prevalenza di sole, clima più freddo nelle Alpi, ancora relativamente mite altrove.

CENTRO: Sulle zone costiere e in mare aperto possibili situazioni nebbiose notturne e mattutine. Sulla Toscana nubi anche sul territorio, ma senza conseguenze, altrove poco nuvoloso o velato. Mite.

SUD: Nebbie marittimo-costiere sparse nottetempo e al mattino. Per il resto prevalenza di tempo buono o discreto, con cielo poco nuvoloso. Mite.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO e DOMENICA nubi al nord e sulla Toscana con qualche locale pioviggine sulle pianure o debole spruzzata di neve sulle Alpi oltre i 1200m. Sul resto del Paese passaggi nuvolosi sparsi in un contesto ancora soleggiato. Lieve generale calo termico nei valori massimi. La tendenza vedrà una generale variabilità, con possibili passaggi perturbati entro metà mese, tutti ancora da valutare e confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum