00:00 4 Aprile 2005

MARTEDI bel tempo sulla Penisola, ancora nubi e rovesci sulle isole

MARTEDI' ancora piogge sulle isole e sul Reggino ma in attenuazione in Sardegna, tempo discreto altrove. MERCOLEDI' torna ovunque il sole ma dalla sera nubi in aumento su Alpi e Liguria. GIOVEDI nubi e sporadici fenomeni lungo le Alpi, deboli pioviggini sulla Liguria, altrove abbastanza soleggiato. VENERDI peggioramento al nord e sulla Toscana con precipitazioni diffuse, più forti a ridosso dei rilievi alpini e forte ventilazione meridionale.

Martedì, 05 aprile 2005
NORD: Bel tempo su tutte le regioni salvo temporanee velature. Temperature in lieve aumento. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo nuvoloso, con residue piogge in mattinata, specie nel Cagliaritano, in graduale attenuazione e con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Sulle altre regioni tempo abbastanza soleggiato con presenza di velature. Temperature stazionarie. Venti deboli di Scirocco, tendenti a ruotare da nord-est. Mossi i mari circostanti la Sardegna, poco mossi i restanti mari.

SUD: Sulla bassa Calabria e la Sicilia cielo nuvoloso con piogge e qualche acquazzone, specie sull’est della Sicilia e sui settori jonici calabresi. Altrove qualche velatura in un contesto comunque soleggiato. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati di Scirocco con rinforzi sui settori meridionali dell’Isola, in rotazione a Grecale e Tramontana. Molto mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Ionio, mosso il basso Tirreno, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì, 06 aprile 2005
NORD: Bella mattinata di sole. Nel pomeriggio tendenza a velature sulle Alpi e ad aumento della nuvolosità bassa sulla fascia costiera ligure per venti umidi meridionali, altrove persisterà il sole. Temperature senza variazioni di rilievo, venti da deboli a moderati meridionali, specie sulle coste. Moto ondoso in aumento fino a mare mosso in serata.

CENTRO: Soleggiato su tutte le regioni, addensamenti nel corso del pomeriggio sulle zone interne ma con basso rischio di rovesci. In serata nubi in aumento sulla Toscana. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli da nord-est in rotazione da sud e con tendenza a rinforzare. Poco mosso il medio Adriatico, mossi i restanti mari.

SUD: Rapido miglioramento sulle fasce costiere ioniche con schiarite sempre più ampie. Sereno altrove con addensamenti pomeridiani sui rilievi ma senza rovesci. Temperature massime in aumento. Venti deboli variabili in rotazione ad Ostro nel corso della giornata. Mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Ionio con moto ondoso in diminuzione, poco mossi i restanti mari.

Giovedì, 07 aprile 2005
NORD: Nuvolosità irregolare lungo le Alpi con brevi precipitazioni alla testata delle valli, nevose oltre i 2000m, in pianura parzialmente soleggiato e asciutto, in Liguria più nuvoloso con deboli pioviggini sottocosta. Temperature in aumento nei valori minimi, massime quasi stazionarie. Venti moderati meridionali. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con alcune schiarite e basso rischio di pioggia. Altrove cielo da sereno a velato con aumento della foschia e qualche nube bassa sottocosta sospinta dai venti umidi e miti meridionali. Temperature in aumento nei valori massimi su valori al di sopra delle medie stagionali. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Bel tempo con temperature in netto rialzo a causa del vento da sud. Valori superiori alla media stagionale. Qualche addensamento lungo le coste joniche e della Sicilia meridionale, specie al mattino. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI peggioramento al nord e sulla Toscana con precipitazioni diffuse, più forti a ridosso dei rilievi alpini e forte ventilazione meridionale. Temperature in calo al nord e sulla Toscana, in lieve e ulteriore aumento altrove
Autore : Alessio Grosso