00:00 14 Dicembre 2004

L’alta pressione perde forza: lento cambiamento del tempo

MERCOLEDI' nubi in aumento sulla Sardegna, la Liguria e le regioni tirreniche con piogge sull'est della Sardegna, in estensione GIOVEDI alla Sicilia e e alle coste del Lazio, della Campania e della Toscana. Sul resto del Paese poche variazioni con qualche modesto annuvolamento. VENERDI ancora qualche pioggia al meridione, incerto al centro, nubi in aumento sul settentrione con qualche debole nevicata sui settori alpini di confine con la Francia.

Mercoledì, 15 dicembre 2004
NORD: Al mattino cielo nuvoloso sulla Liguria con isolate piogge o pioviggini, da sereno a progressivamente velato sulle altre regioni. Probabili nebbie nelle prime ore del mattino sulla Valpadana. Nel pomeriggio ancora qualche annuvolamento sulla Liguria, in estensione all’Emilia-Romagna, sul resto del settentrione velato o parzialmente nuvoloso. Non si prevedono precipitazioni. Venti deboli sciroccali sulla Liguria, deboli variabili altrove. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime in lieve aumento.

CENTRO: Nuvoloso sin dal mattino sulla Sardegna con piogge sparse, più probabili e frequenti sul settore orientale dell’isola. Sulla costa Toscana, l’Elba e la costa laziale annuvolamenti parziali ma con basso rischio di pioggia. Sulle rimanenti regioni centrali da soleggiato a velato. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in aumento sulla Sardegna. Venti deboli sciroccali con rinforzi in mare aperto.

SUD: Bella mattinata di sole ovunque ma con tendenza ad annuvolamenti stratiformi sulla Sicilia, le Eolie, le Egadi, la Calabria e la Campania, con formazione di nubi basse lungo le coste. Sulle altre regioni la giornata proseguirà invece soleggiata sino a sera. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime in lieve flessione nelle zone interessate da maggiori nuvolosità. Venti meridionali deboli.

Giovedì, 16 dicembre 2004
NORD: Al mattino parziali annuvolamenti sull’Emilia-Romagna in attenuazione, altrove sereno o a tratti velato. Banchi di nebbia anche fitti su basso Piemonte e bassa Lombardia. In serata annuvolamenti più estesi a partire dalle Alpi occidentali e dalla Liguria. Temperature in lieve generale aumento. Venti deboli variabili, qualche rinforzo da nord sulla Liguria ma dalla sera rapida rotazione a Libeccio con vento forte in mare aperto sul Mar Ligure.

CENTRO: Cielo nuvoloso su tutte le regioni con qualche pioggia sparsa lungo le coste tirreniche, sulla Sardegna e in mare aperto sempre sul Tirreno. Tempo probabilmente asciutto su Umbria, Marche ed Abruzzo. In serata possibili rovesci sul Lazio e temporali in mare aperto sul Tirreno. Venti in temporanea attenuazione. Temperature in contenuto calo nei valori massimi, minime in aumento.

SUD: Annuvolamenti irregolari, più compatti su Campania, Calabria ionica e Sicilia dove si avrà anche qualche debole pioggia. Più asciutto altrove con alcune schiarite. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli meridionali.

Venerdì, 17 dicembre 2004
NORD: Cielo sempre più nuvoloso su tutte le regioni per nubi in prevalenza stratiformi. Lungo le Alpi occidentali nubi più compatte e, segnatamente nelle zone di confine con la Francia, qualche precipitazione, con neve fin verso i 1200m. Temperature in lieve calo in montagna, stazionarie altrove. Venti deboli da WSW, con rinforzi notevoli in mare aperto sul settore ligure.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con addensamenti più importanti sulla Toscana, dove sarà possibile qualche debole pioggia sparsa. Su Marche ed Abruzzo alcune schiarite indotte dall’insorgenza del Foehn appenninico. Temperature in aumento su Marche ed Abruzzo, stazionarie altrove.

SUD: Al mattino cielo nuvoloso su tutte le regioni con possibili piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica, Eolie e Basilicata. Generalmente asciutto sulle altre regioni. Nel pomeriggio tempo incerto ovunque ma con qualche schiarita e basso rischio di pioggia. Venti deboli meridionali in rotazione a WSW. Temperature in lieve flessione nei valori massimi sul Tirreno, stazionarie altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO tempo variabile al centro-sud con rovesci soprattutto sul meridione, al nord spesso soleggiato. Da DOMENICA evoluzione incerta.
Autore : Alessio Grosso