Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana, in breve

Qualche isolata pioggia insisterà al meridione fino a mercoledì, ma cose di poco conto. Giovedì bello ovunque, mentre da venerdì il tempo inizierà a peggiorare ad iniziare dal centro-nord.

Previsioni meteo - 6 Ottobre 2012, ore 09.51

La prima settimana di ottobre è ormai passata sotto un clima sicuramente più estivo che autunnale. Si attende una svolta nella circolazione atmosferica, che consenta di portare finalmente avanti la nuova stagione, liberando l'Italia dai residui di un'estate davvero sopra le righe.

Il prospetto che abbiamo preparato oggi riassume in breve il tempo della seconda settimana di ottobre sul nostro Paese.

Lunedì assisteremo ad un veloce passaggio instabile al mattino sulle regioni orientali e al sud, dove sarà possibile qualche rovescio o breve temporale. Nessun effetto sulle altre regioni, a parte qualche addensamento in transito, un rinforzo della ventilazione settentrionale ed un certo calo delle temperature.

Martedì e mercoledì avremo qualche isolata pioggia segnatamente sulla Calabria, la Sicilia settentrionale e parte della Lucania, ma cose di poco conto. Addensamenti piu compatti anche sulle Alpi, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Su tutte le altre regioni sarà il sole a dominare la scena, assicurando ancora un clima mite e gradevole specie nelle ore centrali della giornata.

Giovedì sole e bel tempo quasi per tutti. Vi saranno nubi locali specie nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. In serata aumenterà la nuvolosità al nord-ovest. Clima sempre molto mite e gradevole.

Venerdì ecco (forse) la svolta. Purtroppo la situazione è ancora incerta, ma le elaborazioni oggi disponibili ci credono. Piogge in arrivo, prima al nord e poi anche al centro, specie sul Tirreno. Al sud bel tempo, ma con nubi in aumento nell'arco della giornata, senza precipitazioni. Più fresco al nord, ancora molto mite al centro e al sud.

Il prossimo fine settimana, con i dati oggi disponibili, appare molto instabile su tutta la Penisola, con precipitazioni anche temporalesche e temperature in calo. Insomma, autunno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum