00:00 29 Gennaio 2014

Giovedi perturbato con NEVE sul nord-ovest fino in pianura, specie al mattino

Giovedì brutto tempo su tutta l'Italia, con nevicate su Piemonte, ovest Lombardia, Piacentino e fondovalle alpino. Venerdì piogge intense al centro-nord con quota neve in rialzo fino a 500-700 metri, molto mite per Scirocco al centro-sud. Sabato ancora piogge sparse e rovesci sull'Italia e neve sulle Alpi.

Giovedì, 30 gennaio 2014
NORD-OVEST
Ancora possibili nevicate su Piemonte, ovest Lombardia, versanti padani dell’Appennino Ligure centro-occidentale. Pioggia altrove. Quota neve in rialzo fino a 300-500 metri in giornata tranne il sud del Piemonte, dove potrebbe seguitare a nevicare in pianura. Freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Neve sulla pedemontana del Triveneto e sul Piacentino al mattino. Pioggia altrove. In giornata quota neve in rialzo fino a 500-600 metri, pioggia sulle pianure. Ventilazione moderata orientale, clima complessivamente freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Piogge anche intense e temporali sul Tirreno e la Sardegna, con quota neve in rialzo fino a 1000-1200 metri, 800-1000 metri la quota neve sull’Appennino Tosco-Emiliano. Asciutto solo in Abruzzo. Temperature in aumento.
SUD
Piogge su Campania, Sicilia orientale, Golfo di Taranto e Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Insorgenza di forti venti di Scirocco su tutte le regioni. Temperature in graduale aumento ad iniziare dalla Sicilia.
 

Venerdì 31 gennaio 2014
NORD-OVEST
Ancora condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge anche intense tra la Liguria, la bassa Lombardia e il basso Piemonte. Quota neve in ulteriore rialzo, fino a 500-600 metri sulle Alpi, ventilazione sostenuta, clima umido e freddo.
NORD-EST
Tempo perturbato su tutte le regioni. Qualche schiarita sarà possibile nel pomeriggio sulla Romagna. Per il resto piogge anche intense specie in prossimità della fascia prealpina e sul Veneto. Quota neve sui 1000 metri. Ventilazione sostenuta, freddo.
CENTRO
Piogge anche intense sulla Toscana, alto Lazio, Umbria occidentale e Sardegna. Fenomeni in temporanea attenuazione tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione forte sciroccale, mite.
SUD
Piogge sparse su Sicilia, Campania, Calabria e settore ionico, in estensione alla Puglia in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione sostenuta sciroccale, clima molto mite per il periodo.
 

Sabato, 1 febbraio 2014
NORD-OVEST
Persistono piogge sparse su tutte le regioni, anche di una certa intensità sull’alta Lombardia e l’alto Piemonte. Quota neve sui 700-900 metri, localmente a quote inferiori in serata in caso di rovesci intensi. Piogge moderate sulle pianure. Clima freddo.
NORD-EST
Piogge anche intense tra Friuli, Trentino e Alto Veneto, con neve sopra i 900-1000 metri. Piogge in genere moderate sulle pianure nell’arco della giornata. Ventilazione orientale in genere moderata, clima nel complesso freddo e molto umido.
CENTRO
Cielo molto nuvoloso, con precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Possibili pause asciutte sull’Umbria e le zone interne peninsulari nel pomeriggio. Quota neve sui 1200-1300 metri, ventilazione sciroccale moderata, poco freddo.
SUD
Precipitazioni anche intense sul settore ionico, il Golfo di Taranto e il Salento al mattino, in parziale attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso con piogge in genere di moderata intensità. Ventilazione sostenuta da sud, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra domenica e lunedi concentrazione delle piogge al centro-sud e sui versanti orientali, più asciutto al nord-ovest, martedì nuove piogge in arrivo sulla Sardegna e lungo il Tirreno. Freddo al centro-nord.
 

Autore : Paolo Bonino